Amrica del Norte

Punteggio:   (4,4 su 5)

Amrica del Norte (Medina Mora Nicols)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni molto positive per la sua narrazione coinvolgente, per le storie diverse e ben combinate e per il ricco esame dell'identità e della storia nel contesto della vita messicana. La scrittura è stata elogiata per il suo umorismo e la sua profondità, che catturano completamente i lettori.

Vantaggi:

Eccellente stile di scrittura
storie diverse e ben combinate
esplorazione intellettuale e umoristica dell'identità
coinvolgente dalla prima all'ultima pagina
forte sviluppo dei personaggi
ricco di storia e influenze letterarie
incoraggia gli aspiranti scrittori.

Svantaggi:

L'uso massiccio dello spagnolo e del francese può limitare l'esperienza dei lettori che non conoscono queste lingue.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un giovane di una famiglia messicana d'élite viaggia avanti e indietro tra gli Stati Uniti e il Messico in un romanzo di formazione vertiginosamente inventivo.

Per i fan di Hernan Diaz e Teju Cole, questo esordio di autofiction esplora la bianchezza, il potere, l'immigrazione e la storia della letteratura messicana, dalle lettere del 17° secolo di un colonizzatore spagnolo polimaterico e scontroso al confezionamento contemporaneo della letteratura messicana per il pubblico statunitense.

Sebastin ha vissuto un'infanzia di privilegi tra le élite messicane. Ora ha vent'anni, una laurea a Yale, una fidanzata americana e un posto nel programma MFA dell'Università dell'Iowa.

Ma la vita bi-nazionale ben curata di Sebastin inizia a crollare, scossa dalle restrizioni sempre più severe dell'amministrazione Trump nei confronti degli immigrati, dal cancro terminale della madre, dalle crepe nei rapporti con la fidanzata americana e dall'umiliazione e dalle dimissioni forzate del padre per mano del nuovo presidente messicano. Mentre lotta attraverso gli anni di Trump e Lpez Obrador, Sebastin deve confrontarsi con il ruolo del padre nella guerra della droga messicana, con la sua bianchezza in contesti messicani anche se spesso viene percepito come una persona di colore negli Stati Uniti, con il suo posto in un'élite messicana che ha governato il Paese dal 1521 e con le culture letterarie contemporanee di cui disprezza e di cui vuole disperatamente far parte.

Il romanziere esordiente Medina Mora mescola le tradizioni letterarie latinoamericane di Roberto Bolao e Valeria Luiselli con l'autofiction di scrittori statunitensi come Ben Lerner e Teju Cole per confrontarsi con l'identità, il privilegio, la storia e le domande: Per chi scrive uno scrittore messicano? Come possiamo vivere sapendo che la storia può interrompere e distruggere le nostre vite in qualsiasi momento?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641295642
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amrica del Norte
Un giovane di una famiglia messicana d'élite viaggia avanti e indietro tra gli Stati Uniti e il Messico in un romanzo di formazione vertiginosamente inventivo.Per i...
Amrica del Norte

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)