Amplificazioni del suono nero dal Messico coloniale: Vocalità e oltre

Amplificazioni del suono nero dal Messico coloniale: Vocalità e oltre (Sarah Finley)

Titolo originale:

Amplifications of Black Sound from Colonial Mexico: Vocality and Beyond

Contenuto del libro:

Pensatori come W. E.

B. Du Bois e Paul Gilroy hanno a lungo sostenuto il suono come registro affettivo della soggettività nera, in particolare nell'Atlantico africano. Gli studi precedenti in questo senso si concentrano sui contorni fonici della schiavitù e dei suoi postumi in contesti anglofoni o caraibici.

Questa tendenza favorisce la marginalizzazione del Messico all'interno delle narrazioni della diaspora nera e africana e mette in sordina le tradizioni afrosoniche che risalgono al XVI secolo.

In effetti, l'archivio del Nuovo Spagnolo contiene sussurri delle culture sonore nere della regione, compresi i registri monetari per le voci dei cantanti schiavizzati e le rappresentazioni della musica afro-discendente nei dipinti delle castas. Nonostante queste evidenze, è difficile prestare piena attenzione a queste voci subalterne, poiché i filtri culturali dell'élite letterata spesso mettono a tacere o interpretano male i suoni non europei.

Amplificazioni del suono nero del Messico coloniale: Vocality and Beyond è il primo studio approfondito sulle sonorità afro-discendenti in Nuova Spagna o altrove nell'America Latina coloniale. Nel contesto della Nuova Spagna, Amplifications of Black Sound from Colonial Mexico si occupa delle sonorità afro-discendenti attraverso il filtro delle percussioni. Questo quadro rimescola la lettura di Jacques Derrida dell'anatomia dell'orecchio come antitetica alla voce filosofica con teorie afrosoniche come le frequenze inferiori di Gilroy o la materialità fonica di Fred Moten.

Il suo scopo è quello di annullare la divisione tra sé e l'altro, in modo che l'archivio uditivo possa emergere come una registrazione polifonica che supera le dicotomie oggetto sonoro/soggetto ascoltatore. Armato di cuffie percussive e di una mentalità da DJ storico, Amplifications of Black Sound from Colonial Mexico campiona i suoni afro-discendenti dell'archivio per amplificare le soggettività nere della Nuova Spagna. Cerca di recuperare e riarticolare le voci e le pratiche uditive degli afrodiscendenti in Nuova Spagna.

Come hanno dimostrato studiosi come Gary Tomlinson, Ana Mara Ochoa Gautier e Kathryn de Luna, la scrittura occidentale è una modalità limitata per catturare i suoni non europei nelle prime Americhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826506849
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sentire le voci: Auralità e nuova cultura sonora spagnola in Sor Juana Ins de la Cruz - Hearing...
Il libro Hearing Voices affronta in modo nuovo il...
Sentire le voci: Auralità e nuova cultura sonora spagnola in Sor Juana Ins de la Cruz - Hearing Voices: Aurality and New Spanish Sound Culture in Sor Juana Ins de la Cruz
Amplificazioni del suono nero dal Messico coloniale: Vocalità e oltre - Amplifications of Black...
Pensatori come W. E. B. Du Bois e Paul Gilroy...
Amplificazioni del suono nero dal Messico coloniale: Vocalità e oltre - Amplifications of Black Sound from Colonial Mexico: Vocality and Beyond
Amplificazioni del suono nero dal Messico coloniale: Vocalità e oltre - Amplifications of Black...
Pensatori come W. E. B. Du Bois e Paul Gilroy...
Amplificazioni del suono nero dal Messico coloniale: Vocalità e oltre - Amplifications of Black Sound from Colonial Mexico: Vocality and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)