Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
AMPLEFORTH COLLEGE. The Emergence of Ampleforth College as 'the Catholic Eton': 'We Must Look to Ampleforth for the Lead'
Le origini di Ampleforth risalgono alla scuola gestita dalla comunità benedettina di San Lorenzo a Dieulouard, in Lorena.
Si tratta di una delle numerose fondazioni istituite sul continente dai cattolici inglesi alla fine del XVI e all'inizio del XVII secolo per continuare le pratiche religiose bandite in Inghilterra, per fornire l'educazione dei sacerdoti missionari necessari al mantenimento di una comunità cattolica all'interno dell'Inghilterra durante il periodo delle pene e per fornire un'educazione cattolica ai figli dell'aristocrazia e della nobiltà cattolica. All'indomani della Rivoluzione francese, la scuola si stabilì nello Yorkshire e inizialmente era destinata solo all'educazione dei ragazzi che sarebbero entrati nella vita religiosa.
Nel corso del XIX secolo, tuttavia, si sarebbe trasformata nella scuola pubblica cattolica più importante d'Inghilterra. Nel bene e nel male, le scuole pubbliche hanno educato la maggior parte, e continuano ad educare molti, di coloro che occupano posizioni chiave all'interno dell'establishment britannico. Questo studio esamina l'emergere dell'Ampleforth College come principale scuola pubblica cattolica e il suo ruolo nell'integrazione dei cattolici nell'élite britannica.
Il libro esamina in che misura una tradizione educativa cattolica, derivata dai tempi penali, dovette essere adattata nel processo di creazione di una scuola pubblica cattolica e perché fu Ampleforth a emergere dai ranghi delle scuole cattoliche per diventare la "Eton cattolica". Pur essendo il centro dell'Ampleforth College, il libro copre altre istituzioni educative cattoliche, fornendo un'affascinante panoramica del processo di cambiamento nell'educazione cattolica per le classi medie e alte, dell'assimilazione degli sviluppi educativi compiuti nelle scuole pubbliche inglesi nel XIX secolo e dei problemi sollevati da ciò per le comunità religiose che gestiscono tali scuole.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)