Amos Alonzo Stagg: Il più grande pioniere del college football

Punteggio:   (4,7 su 5)

Amos Alonzo Stagg: Il più grande pioniere del college football (E. Sumner David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben studiata e coinvolgente di Amos Alonzo Stagg, che mette in evidenza i suoi contributi significativi allo sport, in particolare al football e alla pallacanestro, e fornisce una visione della storia americana durante la sua vita.

Vantaggi:

La biografia è descritta come meravigliosa, leggibile e completa, in grado di fondere efficacemente sport, storia e storie personali. I lettori apprezzano l'attenzione di Sumner per i dettagli, la ricerca approfondita e lo stile narrativo coinvolgente, che la rende interessante per gli appassionati di sport, gli storici e i lettori generici.

Svantaggi:

Il libro contiene alcuni errori ortografici occasionali e alcune descrizioni poco chiare di eventi sul campo, che hanno portato alcuni lettori a considerare questi piccoli difetti nel valutare il libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Amos Alonzo Stagg: College Football's Greatest Pioneer

Contenuto del libro:

Amos Alonzo Stagg (1862-1965) crebbe come uno degli otto figli in una famiglia povera del New Jersey, si diplomò a 21 anni e si fece strada a Yale. Il suo obiettivo era diventare ministro presbiteriano, ma abbandonò la Yale Divinity School perché sentiva di poter avere più influenza sui giovani uomini attraverso l'attività di allenatore.

Fu assunto come primo allenatore di football all'Università di Chicago dopo la sua fondazione nel 1892. Sotto la guida di Stagg, Chicago emerse come una delle squadre di football più formidabili della nazione all'inizio del XX secolo, vincendo sette campionati Big Ten e due campionati nazionali. Dopo che Chicago lo costrinse a ritirarsi a 70 anni, Stagg trovò un altro posto di allenatore al College of the Pacific, dove fu costretto a ritirarsi a 84 anni.

Trovò un altro lavoro e non si ritirò completamente dall'attività di allenatore fino all'età di 98 anni. Il matrimonio con la moglie Stella, di fatto la sua assistente allenatore, durò quasi 70 anni.

Sports Illustrated scrisse di lui: “Se si può dire che un singolo individuo abbia creato il gioco di oggi, Stagg è l'uomo giusto. Ha inventato o è stato il pioniere di ogni aspetto del gioco moderno, dall'huddle, lo shift e il tackling dummy a perfezionamenti come la strategia della formazione a T”.

Questa biografia racconta la sua vita e le sue numerose innovazioni, che lo hanno reso uno dei grandi pionieri del football universitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476685762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riviste: una guida completa al settore - Magazines; A Complete Guide to the Industry
Una panoramica concisa di tutto ciò che si vuole sapere sul...
Riviste: una guida completa al settore - Magazines; A Complete Guide to the Industry
Amos Alonzo Stagg: Il più grande pioniere del college football - Amos Alonzo Stagg: College...
Amos Alonzo Stagg (1862-1965) crebbe come uno...
Amos Alonzo Stagg: Il più grande pioniere del college football - Amos Alonzo Stagg: College Football's Greatest Pioneer
Scrittura di articoli e riviste: Azione, angolazione e aneddoti - Feature & Magazine Writing:...
Aggiornata con nuovi fatti, esempi e...
Scrittura di articoli e riviste: Azione, angolazione e aneddoti - Feature & Magazine Writing: Action, Angle and Anecdotes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)