Amore tardivo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Amore tardivo (Paula Goldman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Late Love

Contenuto del libro:

Per molti versi, queste poesie formidabili sono, come dice l'autrice in una poesia, "la presa del mare / vicina e desiderosa, il sole / un quadro di Monet". E quell'abile presa, come l'Antico Marinaio di Coleridge, ci trattiene saldamente e avvia un dialogo con artisti, scrittori, personaggi mitici e letterari come Otello e Afrodite, e la memoria personale della poetessa. Con poesie come "The Girl in the Stone Creek Coffee Shop" dopo Ezra Pound, possiamo sperimentare non una semplice influenza ma un'estensione creativa, come un artista jazz che si rifà a uno standard, e con poesie come "Van Gogh's Prayer" entriamo nella sorprendente convergenza di due cuori ("Let the crows fly from my heart", inizia la poesia), l'artista e il poeta. È un mondo mutevole come il mare che cerca di afferrare. Quello che abbiamo, in sintesi, è un meraviglioso resoconto di "come mangiavamo, come prosperavamo. Come / il sangue scorreva nelle nostre vite".

-Richard Jackson, autore di Broken Horizons e Out of Place, e vincitore dei premi Guggenheim, Fulbright, NEA, NEH, Witter Bynner, AWP's George Garrett.

"Per vedere la luce, bisogna vedere il buio", dice Goldman in "Golden Autumn". E in effetti, per apprezzare l'alta arte della letteratura e della pittura, bisogna incontrare l'esistenza umana quotidiana che l'arte esalta e trascende. In queste poesie eleganti e intelligenti, il quotidiano si scontra con l'alto in modi imprevedibili che ci permettono di vedere entrambi i mondi con occhi nuovi. È un bel libro pieno di struggimento, inquietudine, accettazione e speranza, tutto racchiuso in un'unica ricca pastella. Lo consiglio.

-Mark Cox, autore di Sorrow Bread e Readiness.

L'amore tardivo di Paula Goldman, equilibrato e ipnotico, è intensamente verbale; la sua trama è intessuta di righe e frasi sia brevi che lunghe. È anche intensamente personale e culturale, fondendo gli incidenti e le prove della vita quotidiana e domestica con la presenza palpabile della letteratura e dell'arte in un insieme senza soluzione di continuità, alternando due poli: "Per vedere la luce, bisogna vedere il buio".

-John Koethe, professore emerito di filosofia all'UWM. Autore di Walking Backwards: Poems 1966-2016, The Swimmer e ROTC Kills.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950462674
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amore tardivo - Late Love
Per molti versi, queste poesie formidabili sono, come dice l'autrice in una poesia, "la presa del mare / vicina e desiderosa, il sole / un quadro di Monet"...
Amore tardivo - Late Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)