Amore rosso: La storia di una famiglia della Germania Est

Punteggio:   (4,2 su 5)

Amore rosso: La storia di una famiglia della Germania Est (Leo Maxim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto profondamente personale e ben studiato di una famiglia che vive nella Germania dell'Est, catturando le loro diverse esperienze e i loro pensieri durante l'epoca della DDR, in particolare nel periodo della caduta del Muro di Berlino. Il libro offre una prospettiva unica sulle implicazioni storiche e psicologiche del totalitarismo nella Germania dell'Est.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'autenticità della narrazione, la sensibilità della scrittura e l'acuta rappresentazione della vita nella Germania dell'Est attraverso gli occhi di una famiglia. I lettori hanno apprezzato il contesto storico dettagliato, la profondità emotiva e il punto di vista unico che fornisce, rendendolo informativo e coinvolgente per chi è interessato alla storia tedesca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la traduzione dal tedesco all'inglese è un po' macchinosa, il che ha influito sulla leggibilità del libro. Sono stati anche espressi commenti sul fatto che il libro presenta una prospettiva un po' privilegiata sulla vita nella DDR, mancando una gamma più ampia di esperienze da parte di chi è stato meno fortunato. Alcuni hanno parlato di un inizio lento e hanno espresso il desiderio di narrazioni più diversificate.

(basato su 132 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Love: The Story of an East German Family

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio del Libro Europeo.

“Complessivamente straordinario”. -- The Los Angeles Review of Books

“Le memorie di famiglia non sono più spiritose di questa piccola meraviglia” -- Irish Times.

“Bellissimo e estremamente toccante” -- Sunday Telegraph, Libro della settimana.

Seguendo tre generazioni di ebrei tedeschi, questo libro di memorie familiari “assolutamente appassionante” sulla vita nella DDR durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale rivela ciò che ha tenuto unita la Germania dell'Est - e ciò che l'ha fatta a pezzi ( The New York Times Book Review).

Ora, sposato con due figli e con il Muro come un lontano ricordo, Maxim decide di trovare le risposte alle domande che non ha potuto fare. Perché i suoi genitori, un tempo appassionatamente innamorati, si sono allontanati? Perché suo padre è diventato così irascibile e sua madre ha abbandonato la carriera giornalistica? E perché suo nonno Gerhard, eroe di guerra socialista, si è trasformato in un estraneo? La storia che porta alla luce è, come il passato del suo Paese, una storia di speranze, bugie, crudeltà, tradimenti ma anche di amore. In Amore rosso coglie, con calore e onestà, il motivo per cui molti sognavano che la DDR sarebbe stata un mondo nuovo e perché, alla fine, è crollata.

Cresciuto a Berlino Est, Maxim Leo sapeva di non dover fare domande. Sapeva solo che i suoi genitori ribelli, Wolf e Anne, con i loro capelli tinti, le loro giacche di pelle e l'insistenza con cui li chiamava per nome, erano un po' imbarazzanti. Che c'erano alcuni posti in cui non si poteva giocare e certe cose che non si dovevano dire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782270423
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amore rosso: La storia di una famiglia della Germania Est - Red Love: The Story of an East German...
Vincitore del Premio del Libro...
Amore rosso: La storia di una famiglia della Germania Est - Red Love: The Story of an East German Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)