Amore, rabbia, follia: Un trittico haitiano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Amore, rabbia, follia: Un trittico haitiano (Marie Vieux-Chauvet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Amore, rabbia, follia” di Marie Vieux-Chauvet è una potente trilogia di novelle che esplora la storia oscura di Haiti durante la metà del XX secolo, sotto l'oppressione militare. L'autrice presenta un ritratto profondamente emotivo e viscerale delle ingiustizie sociali, delle disparità di classe e delle turbolenze personali attraverso personaggi ben sviluppati. Il libro è allo stesso tempo straziante e ben scritto, il che lo rende una lettura coinvolgente nonostante i temi difficili.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una narrazione lirica e personaggi vividi.
Offre un profondo viaggio emotivo e viscerale.
Esplorazione importante della storia e dei problemi sociali di Haiti.
Mostra le lotte personali e politiche dei personaggi.
Considerato un classico della letteratura appena scoperto.

Svantaggi:

Contiene contenuti strazianti e inquietanti che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.
La traduzione in alcuni punti può risultare un po' goffa.
Alcuni lettori hanno trovato la lettura difficile a causa dei temi pesanti.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love, Anger, Madness: A Haitian Triptych

Contenuto del libro:

Disponibile per la prima volta in inglese, la straordinaria trilogia di novelle di Marie Vieux-Chauvet è un evento letterario straordinario. In una brillante traduzione di Rose-Myriam R jouis e Val Vinokur, Amore, Rabbia, Follia è una risposta pungente alle lotte di razza, classe e sesso che hanno dominato Haiti. Soppressa al momento della sua prima pubblicazione nel 1968, questa grande opera è diventata un classico underground ed è stata finalmente pubblicata in un'edizione autorizzata in Francia nel 2005.

In Amore, rabbia, follia, Marie Vieux-Chauvet offre tre spaccati di vita sotto un regime oppressivo. Con una graduale intensità emotiva, le novelle dipingono un ritratto scioccante di famiglie e artisti che lottano per sopravvivere sotto le terrificanti restrizioni del governo di Haiti, che hanno messo sottosopra la società, trasformando i vicini in vittime, spie e nemici.

In "Amore", Claire è la maggiore di tre sorelle che occupano un'unica casa. La sua pelle scura e la sua condizione di nubile la rendono praticamente una serva per il resto della famiglia. Consumata da un'intensa passione per il cognato, trova riscatto in un criminale atto di ribellione.

In "Rabbia", una famiglia della classe media viene fatta a pezzi quando la ventenne Rose è costretta ad andare a letto con un ripugnante soldato per evitare che il governo prenda possesso delle terre del padre.

E in "Follia", Ren, un giovane poeta, si ritrova intrappolato in una casa per giorni senza cibo, ossessionato dalle anime dei morti, temendo l'invasione dei teppisti militari locali e preparandosi a un'ultima battaglia contro l'autorità.

Simpatico, selvaggio e veramente avvincente, con un'introduzione di Edwidge Danticat, Amore, rabbia, follia è un'evocazione straordinaria, coraggiosa e grafica di un paese in tumulto.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812976922
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amore, rabbia, follia: Un trittico haitiano - Love, Anger, Madness: A Haitian Triptych
Disponibile per la prima volta in inglese, la straordinaria...
Amore, rabbia, follia: Un trittico haitiano - Love, Anger, Madness: A Haitian Triptych

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)