Amore per il Papato e resistenza filiale al Papa nella storia della Chiesa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Amore per il Papato e resistenza filiale al Papa nella storia della Chiesa (Roberto De Mattei)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'amore per il Papato e la resistenza filiale al Papa nella storia della Chiesa” di Roberto de Mattei è una raccolta di saggi che fornisce approfondimenti storici sulle questioni attuali della Chiesa, in particolare in relazione a Papa Francesco. Il libro incoraggia l'impegno critico nei confronti degli insegnamenti papali e promuove la speranza per il futuro della Chiesa.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, conciso e scritto in modo accessibile. Offre analogie storiche che aiutano i lettori a comprendere le sfide dell'attuale papato e fornisce un quadro per una critica rispettosa degli errori papali. Molti recensori hanno lodato il libro per il suo tono incoraggiante e la chiarezza con cui presenta questioni teologiche complesse.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro, pur essendo perspicace, non è una lettura leggera. Inoltre, l'attenzione ai fallimenti storici dei papi precedenti potrebbe non risuonare con tutti i cattolici, soprattutto con quelli che potrebbero essere in disaccordo con la posizione critica dell'autore nei confronti di Papa Francesco.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love for the Papacy and Filial Resistance to the Pope in the History of the Church

Contenuto del libro:

In questo libro, Roberto de Mattei ci guida con perspicacia attraverso secoli di storia della Chiesa per quanto riguarda le decisioni sagge e disastrose di papi e concili: dal ruolo di Papa Liberio nella crisi ariana ai travagliati compromessi vaticani con la Terza Repubblica francese; dalla Ostpolitik e dalla rottura liturgica di Paolo VI all'erosione delle verità dogmatiche e degli assoluti morali sotto Papa Francesco. In questi e in molti altri esempi il giudizio di de Mattei suona vero: i papi hanno sbagliato nei loro atti politici, pastorali e persino magisteriali, e la resistenza dei fedeli a tali atti è un dovere e una causa di beneficio. Lungo il percorso ci viene offerto un illuminante catechismo sull'ecclesiologia, sulla natura del magistero e sui limiti dell'autorità papale. Particolarmente utili sono la discussione di de Mattei sull'ipotesi di un papa eretico, la sua chiara spiegazione della differenza tra resistenza filiale e disobbedienza ai successori degli apostoli quando si pronunciano in modo eterodosso, e la sua ampia trattazione del significato e delle profonde implicazioni delle recenti rimostranze pubbliche con l'attuale pontificato a favore dell'ortodossia. Le ricche narrazioni storiche dell'autore, abilmente intrecciate con i principi dogmatici, morali e canonici, rendono quest'opera una potente risorsa per affrontare le attuali crisi della Chiesa.

“Questa raccolta unitaria di saggi e conferenze di Roberto de Mattei fornisce un servizio inestimabile non solo ai fedeli cattolici ma al mondo intero. In un periodo di straordinaria confusione nella Chiesa di Cristo, de Mattei offre niente di meno che una guida per i perplessi. Il suo nuovo libro è una combinazione magistrale di erudizione e di esposizione teologica popolare in una prosa limpida. Non potrò mai raccomandare abbastanza quest'opera indispensabile. “FR. RICHARD MUNKELT, autore di Ocean of Being: An Odyssey to the Isle of St. Anselm (di prossima pubblicazione)

“Come editore di un giornale cattolico, posso dire senza esitazione o esagerazione che metterei in prima pagina ogni singolo capitolo di questo libro. La profonda e costante preoccupazione del professor de Mattei per la Santa Madre Chiesa è palpabile in ogni pagina. Egli incoraggia i suoi lettori a non disperare, ma piuttosto a consultare la storia stessa per imparare ad affrontare un futuro sempre più incerto. Questo libro è un'ancora di salvezza per coloro che lottano per navigare nelle rapide acque bianche del pontificato di Papa Francesco. “-MICHAEL J. MATT, redattore, The Remnant

“Lo storico Roberto de Mattei ha messo insieme un libro di ampio respiro, mirato e di grande utilità per i cattolici che cercano di rimanere orientati in un periodo di confusione. La sua trattazione copre lo sfondo filosofico e storico delle attuali tendenze secolarizzanti, nonché argomenti più specifici come l'autorità papale, i casi passati di errore papale, ciò che il clero, i teologi e i semplici fedeli hanno fatto per limitare i danni risultanti e le prospettive attuali. È il libro più utile che abbia letto sulla situazione attuale. JAMES KALB, autore di “Contro l'inclusività” e “La tirannia del liberalismo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621384557
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amore per il Papato e resistenza filiale al Papa nella storia della Chiesa - Love for the Papacy and...
In questo libro, Roberto de Mattei ci guida con...
Amore per il Papato e resistenza filiale al Papa nella storia della Chiesa - Love for the Papacy and Filial Resistance to the Pope in the History of the Church
Il significato della Provvidenza di Dio: Nella nostra vita - The Meaning of God's Providence: In Our...
Ecco il libro che chiarisce il mistero dell'opera...
Il significato della Provvidenza di Dio: Nella nostra vita - The Meaning of God's Providence: In Our Lives
L'amore per il Papato e la resistenza filiale al Papa nella storia della Chiesa - Love for the...
In questo libro, Roberto de Mattei ci guida con...
L'amore per il Papato e la resistenza filiale al Papa nella storia della Chiesa - Love for the Papacy and Filial Resistance to the Pope in the History of the Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)