Amore in vendita: Rappresentare la prostituzione nella Russia imperiale

Amore in vendita: Rappresentare la prostituzione nella Russia imperiale (Colleen Lucey)

Titolo originale:

Love for Sale: Representing Prostitution in Imperial Russia

Contenuto del libro:

L'amore in vendita" è il primo studio che esamina l'onnipresenza del sesso commerciale nella produzione letteraria e artistica russa dal XIX secolo alla fine del secolo scorso. Colleen Lucey offre un resoconto avvincente di come la figura della lavoratrice del sesso abbia catturato l'immaginazione del pubblico attraverso le rappresentazioni nella narrativa e nelle belle arti, portando alla luce come i russi imperiali si siano confrontati con la questione del commercio sessuale. Studiando un'ampia gamma di mezzi di comunicazione - dalle incisioni poco conosciute che circolavano sui giornali alle opere di narrativa canonica - Lucey mostra come scrittori e artisti abbiano usato il tema della prostituzione sia per commentare il cambiamento dei ruoli sociali delle donne alla fine del dominio zarista sia per esprimere le ansie per l'incursione delle transazioni capitalistiche nelle relazioni di cuore.

Ciascuno dei capitoli del libro si concentra su un tipo di sesso commerciale, esaminando come la passeggiatrice, la lavoratrice di bordello, la demimondina, la mantenuta, la sposa impoverita e la maitresse commerciassero il sesso come mezzo per acquisire capitale. Lucey sostiene che la prostituzione divenne un punto focale per i russi imperiali perché segnalava sia le promesse della modernità sia le ansie associate all'occidentalizzazione.

Love for Sale integra l'analisi storica, la critica letteraria e la teoria femminista e mostra come le credenze ottocentesche sulla donna caduta attingano dai discorsi medici, giudiziari e religiosi sulla sessualità femminile. Lucey invita i lettori a tracciare un collegamento tra la retorica del XIX secolo e il dibattito odierno sui diritti delle lavoratrici del sesso, evidenziando le recenti controversie riguardanti le lavoratrici del sesso russe per mostrare come il discorso imperiale venga riciclato nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501758867
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amore in vendita: Rappresentare la prostituzione nella Russia imperiale - Love for Sale:...
L'amore in vendita" è il primo studio che esamina...
Amore in vendita: Rappresentare la prostituzione nella Russia imperiale - Love for Sale: Representing Prostitution in Imperial Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)