Amore e sesso al tempo della peste: Un Decameron rinascimentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Amore e sesso al tempo della peste: Un Decameron rinascimentale (Guido Ruggiero)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Love and Sex in the Time of Plague: A Decameron Renaissance

Contenuto del libro:

Mentre una pandemia si abbatteva sull'Europa del XIV secolo, il Decameron offriva ai malati e ai dolenti una sinfonia di vita e di amore.

Per i fiorentini, il mondo sembrava volgere alla fine. Nel 1348 la prima ondata della peste nera colpì la città italiana, riducendo la popolazione da oltre 100.000 a meno di 40.000 abitanti. La malattia avrebbe ucciso almeno la metà della popolazione europea. In mezzo alla devastazione, nacque il Decamerone di Giovanni Boccaccio. Uno dei capolavori della letteratura mondiale, il Decamerone ha affascinato secoli di lettori con i suoi vividi racconti di amore, lealtà, tradimento e sesso. Nonostante la morte che travolse Firenze, la raccolta di novelle di Boccaccio fu, nelle parole di Guido Ruggiero, una “sinfonia di vita”.

Amore e sesso al tempo della peste guida i lettori del ventunesimo secolo nel mondo di Boccaccio per ritrovare il suono della sua opera alle orecchie del XIV secolo. Attraverso discussioni approfondite sulle storie più amate del Decameron e ritratti profondi della cultura fiorentina, Ruggiero esplora l'amore e le relazioni sessuali in una società in fase di cambiamento convulso. Nel secolo precedente l'arrivo della peste, Firenze era diventata una delle città più ricche e potenti d'Europa. Con la nobiltà medievale in declino, stava emergendo una nuova politica, guidata da Il Popolo - il popolo, frazionario e intraprendente. Le storie di Boccaccio ebbero una particolare risonanza in quest'epoca di sconvolgimenti, mentre i fiorentini cercavano nuove nozioni di verità e virtù per far fronte sia alla disperazione che alle possibilità del momento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674257825
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amore e sesso al tempo della peste: Un Decameron rinascimentale - Love and Sex in the Time of...
Mentre una pandemia si abbatteva sull'Europa del...
Amore e sesso al tempo della peste: Un Decameron rinascimentale - Love and Sex in the Time of Plague: A Decameron Renaissance
Il Rinascimento in Italia - The Renaissance in Italy
Questo libro offre un nuovo e ricco modo di pensare al Rinascimento italiano come periodo storico e come movimento...
Il Rinascimento in Italia - The Renaissance in Italy
Il Rinascimento in Italia: Una storia sociale e culturale del Rinascimento - The Renaissance in...
Questo libro offre un nuovo e ricco modo di...
Il Rinascimento in Italia: Una storia sociale e culturale del Rinascimento - The Renaissance in Italy: A Social and Cultural History of the Rinascimento

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)