Amore e scienza: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Amore e scienza: Un libro di memorie (Jan Vilcek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Amore e scienza” di Jan Vilcek è un libro di memorie che racconta la straordinaria vita dell'autore, un importante scienziato e filantropo. Descrive il suo percorso da ragazzo ebreo che sfuggiva ai nazisti durante la Seconda guerra mondiale a ricercatore di successo e inventore del farmaco Remicade. Il libro sottolinea temi come la perseveranza, il valore degli immigrati e l'importanza della generosità nella filantropia. Nel complesso, i lettori lo trovano stimolante e ben scritto, anche se ci sono critiche riguardo al suo tono a volte malinconico e alle opinioni dell'autore sulla filantropia e sul sistema scientifico.

Vantaggi:

Storia di vita ispirata che cattura il sogno americano.
Evidenzia la perseveranza, il legame umano e i risultati scientifici.
Facile da leggere e da capire, rende accessibili concetti scientifici complessi.
Splendidamente narrato in formato audiolibro.
Forte enfasi sui contributi degli immigrati alla società.
Un libro di memorie sentito che combina intuizioni personali e professionali.

Svantaggi:

Alcuni recensori trovano il tono del libro malinconico.
Critiche all'ingenuità dell'autore nei confronti della filantropia e del sistema scientifico.
Le discussioni sulla governance della scienza sono percepite come poco approfondite.
Potrebbe non soddisfare i lettori che cercano una visione più critica dell'industria biomedica.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love and Science: A Memoir

Contenuto del libro:

Molto prima di diventare uno dei più famosi immunologi del mondo, Jan Vilcek ha iniziato la sua vita in Slovacchia, figlio di genitori ebrei, in un periodo in cui gli ebrei venivano sterminati in tutta Europa. Deve la sopravvivenza sua e di sua madre al coraggio di persone coraggiose e alla fortuna. Da giovane, cresciuto in Cecoslovacchia all'indomani della Seconda guerra mondiale, Vilcek frequentò la facoltà di medicina e scelse di dedicarsi alla virologia e all'immunologia in un periodo in cui questi campi erano ancora agli albori. Ancora ventenne, pubblicò un articolo sulla prestigiosa rivista Nature e ospitò la prima conferenza internazionale sull'interferone. Fuggito dalla Cecoslovacchia comunista con la moglie Marica, Vilcek ha continuato le sue ricerche alla NYU School of Medicine, intraprendendo una carriera di grande successo nella ricerca biomedica e creando uno dei farmaci più importanti e all'avanguardia della nostra epoca.

Dopo il suo arrivo negli Stati Uniti nel 1965 come rifugiato squattrinato, ha presto guidato alcuni dei principali progressi nella ricerca sull'interferone che ne hanno consentito l'applicazione terapeutica e, attraverso la sua ricerca sul fattore di necrosi tumorale (TNF), ha fatto progressi che hanno portato alla scoperta di nuovi geni, proteine e vie di segnalazione, aprendo aree di innovazione medica precedentemente inesplorate che hanno portato a nuovi importanti trattamenti per una vasta gamma di malattie autoimmuni e infiammatorie. Lungo il percorso Vilcek ha acquisito una ricchezza materiale a cui non aveva mai aspirato, catapultandosi nel mondo della filantropia.

Amore e scienza mostra come i progressi della scienza a volte derivino dalle più grandi delusioni e come i risultati della ricerca medica siano di solito un lavoro di squadra, in cui le idee vengono condivise, in cui l'amicizia e l'amore a volte contano di più e la serendipità è importante quanto la volontà di successo - e in cui, col tempo, la cosa meno attesa a volte diventa la più importante. Nel caso di Vilcek, la tanto decantata cura per il cancro che molti vedevano nel TNF non si è mai concretizzata. Tuttavia, dalle ceneri di quella speranza sono nati molti trattamenti correlati che hanno cambiato innumerevoli vite e alleviato molte sofferenze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609806682
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amore e scienza: Un libro di memorie - Love and Science: A Memoir
Molto prima di diventare uno dei più famosi immunologi del mondo, Jan Vilcek ha iniziato la sua...
Amore e scienza: Un libro di memorie - Love and Science: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)