Amore e morte a Bali

Punteggio:   (4,3 su 5)

Amore e morte a Bali (Vicki Baum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto accattivante della vita e della cultura nella Bali del primo Novecento attraverso le storie intrecciate degli abitanti del luogo. Pur iniziando lentamente, il libro progredisce in una ricca narrazione che esplora i temi dell'amore, della morte e delle interazioni coloniali.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e informativa sulla cultura e la storia balinese
personaggi ben studiati e resi in modo vivido
fornisce una visione della vita dei primi anni del XX secolo e dell'impatto della colonizzazione olandese
particolarmente consigliato a chi è interessato all'Asia meridionale e a chi viaggia a Bali.

Svantaggi:

L'inizio del libro è lento e rende difficile il coinvolgimento iniziale
alcuni lettori notano che l'autore a volte è eccessivamente dettagliato
un glossario dei termini locali sarebbe stato utile.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love and Death in Bali

Contenuto del libro:

Ambientato nel primo decennio del XX secolo, questo libro commovente racconta la tragica realtà dell'invasione olandese di Bali e dei suicidi di massa che ne conseguirono.

In Amore e morte a Bali, la famosa autrice Vicki Baum intreccia abilmente diverse narrazioni che culminano tutte nel famigerato puputan (la "fine"), il massacro e i suicidi di massa che posero fine alla vecchia Bali nel 1906. Scritto a memoria d'uomo di questi eventi sanguinosi, il libro racconta la storia di un popolo appassionato e profondamente spirituale che sfida le forze imperiali olandesi con un atto che porta loro morte certa e rinascita certa.

Il saccheggio di una nave commerciale cinese offre alle forze coloniali olandesi la scusa perfetta per intervenire negli affari dell'isola, ma incontrano una resistenza sorprendente. Nella battaglia di Badung, ondate su ondate di balinesi vestiti con abiti cerimoniali bianchi si lanciano alla carica contro i cannoni olandesi, con i pugnali kris in mano, pronti a morire. Chi di loro sopravviverà e come cambieranno per sempre le loro vite?

Amore e morte a Bali, pubblicato per la prima volta in tedesco nel 1937, è considerato da molti il più bel romanzo mai scritto su quest'isola paradisiaca dove tutti, indipendentemente dalla casta o dalla posizione, sono intrecciati nel tessuto di un'antica cultura, legati da usanze e, soprattutto, da forti credenze religiose. In questa edizione, l'introduzione dell'antropologo e pluripremiato autore Nigel Barkley fornisce un eccellente contesto per il complesso e drammatico racconto che segue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804841801
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grand Hotel
Un hotel di lusso nella Berlino degli anni Venti è un microcosmo della società moderna in questo classico che ha ispirato un musical di successo a Broadway e il film...
Grand Hotel
Helene
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e prima, sono oggi estremamente rari e sempre più costosi. Stiamo ripubblicando queste opere classiche in edizioni moderne di...
Helene
Amore e morte a Bali - Love and Death in Bali
Ambientato nel primo decennio del XX secolo, questo libro commovente racconta la tragica realtà dell'invasione olandese di Bali e...
Amore e morte a Bali - Love and Death in Bali
Schlosstheater: Novelle - Schlosstheater: Novellen
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della...
Schlosstheater: Novelle - Schlosstheater: Novellen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)