Amore decoloniale: La salvezza nella modernità coloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Amore decoloniale: La salvezza nella modernità coloniale (Joseph Drexler-Dreis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Decolonial Love: Salvation in Colonial Modernity

Contenuto del libro:

Riunendo teologie della liberazione e pensiero decoloniale, Decolonial Love interroga i quadri coloniali che plasmano il pensiero cristiano e legittimano le strutture di oppressione e violenza all'interno della modernità occidentale. In risposta alla situazione storica della modernità coloniale, il libro offre una modalità decoloniale di riflessione teologica e nomina un'istanza storica di salvezza che si pone in conflitto con la modernità occidentale.

Alla ricerca di un nuovo punto di partenza per la riflessione teologica e la prassi, Joseph Drexler-Dreis si rivolge all'opera di Frantz Fanon e James Baldwin. Rifiutando una politica di inclusione nel sistema mondiale moderno, Fanon e Baldwin affrontano la realtà a partire da impegni che Drexler-Dreis descrive come orientamenti di amore decoloniale. Questi orientamenti smascherano l'idolatria della modernità occidentale, collocano la persona umana in relazione a una realtà che supera i significati moderni/coloniali e catalizzano e autenticano il movimento storico in conflitto con il sistema-mondo moderno.

Gli orientamenti dell'amore decoloniale nell'opera di Fanon e Baldwin - il cui lavoro è spesso percepito come violento dalla prospettiva della modernità occidentale - informano gli impegni e la riflessione teologica, e in particolare l'immagine teologica della salvezza. L'amore decoloniale offre ai teologi un punto d'appoggio all'interno del contesto moderno/coloniale da cui impegnarsi per il sacro e, a partire da un incontro storico con il mistero divino, affrontare e assumersi la responsabilità per le eredità della dominazione e della violenza coloniale all'interno di una lotta per trasformare la realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823281879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre la dottrina dell'uomo: Visioni decoloniali dell'uomo - Beyond the Doctrine of Man: Decolonial...
Catalizzati dalla messa in discussione da parte di...
Oltre la dottrina dell'uomo: Visioni decoloniali dell'uomo - Beyond the Doctrine of Man: Decolonial Visions of the Human
Amore decoloniale: La salvezza nella modernità coloniale - Decolonial Love: Salvation in Colonial...
Riunendo teologie della liberazione e pensiero...
Amore decoloniale: La salvezza nella modernità coloniale - Decolonial Love: Salvation in Colonial Modernity
Oltre la dottrina dell'uomo: Visioni decoloniali dell'umano - Beyond the Doctrine of Man: Decolonial...
Catalizzati dalla messa in discussione da parte di...
Oltre la dottrina dell'uomo: Visioni decoloniali dell'umano - Beyond the Doctrine of Man: Decolonial Visions of the Human

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)