Amore, amicizia, bellezza e bene

Punteggio:   (4,6 su 5)

Amore, amicizia, bellezza e bene (Kevin Corrigan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Love, Friendship, Beauty, and the Good

Contenuto del libro:

Questo libro racconta una storia avvincente sull'amore, l'amicizia e il Divino che ha richiesto più di mille anni per essere sviluppata. Sostiene che la mente e il sentimento sono intrinsecamente connessi nel pensiero di Platone, Aristotele e Plotino; che Aristotele ha sviluppato la sua teologia e la sua fisica principalmente dal Simposio di Platone (dai ""Misteri maggiori"" e ""Misteri minori"" del discorso di Diotima-Socrate); e che il Bello e il Bene non sono classi coincidenti, ma Forme irriducibili, e l'ascesa amorosa del Simposio deve essere interpretata alla luce della Repubblica, come ha visto la tradizione successiva fino a Ficino. Contro l'idea che il platonismo sia una fuga dalle ambiguità dell'esperienza ordinaria o che si opponga all'amore per gli individui, questo libro sostiene che Platone drammatizza le ambiguità dell'esperienza ordinaria, affronta la possibilità del fallimento e lascia in eredità al pensiero successivo modelli erotici per l'amore degli individui.

Infine, esamina l'eredità platonico-aristotelica sul divino per scoprire se Dio può amarci a sua volta, e situa il drammatico sviluppo di questa eredità in Plotino, Iamblico, Proclo e Dionigi l'Areopagita. "Amore, amicizia, bellezza e bene sfata il mito accademico che ha racchiuso la filosofia antica e le sue successive declinazioni pagane e cristiane in una scatola di curiosità, disponibile per uno sterile esame analitico, ma priva di rilevanza per la psicologia concreta della nostra vita quotidiana. Ci vuole una vita di esperienza e competenza per riesaminare il rapporto tra essere e pensare nel modo più cartesiano possibile. Corrigan lo fa con ragione e passione". --Svetla Slaveva-Griffin, Florida State University ""In questo piccolo volume, Corrigan mostra in modo convincente che... Platone e i suoi successori ritenevano che esperienze come l'amore, il piacere e il desiderio fossero del tutto compatibili con la trascendenza divina, senza la quale non può esserci una vera immanenza e un vero amore per gli individui senza la dimensione verticale che lo rende possibile."" --John D.

Turner, University of Nebraska-Lincoln ""Kevin Corrigan, nota autorità sia su Platone stesso che sulla successiva tradizione platonista, in particolare su Plotino, ha qui prodotto uno studio notevole sul ruolo dell'amore in entrambe le fasi di quella tradizione"". --John Dillon, Trinity College di Dublino ""In questo libro dalle mille sfaccettature, Corrigan ci guida sapientemente a comprendere in modo più profondo e nuovo i temi perenni dell'amore e dell'amicizia sia nel platonismo sia nella nostra vita. È un libro prezioso e un modello di concisione". --Arthur Versluis, autore di Mistica platonica "" A)n saggio revisionista sorprendente.... Questo libro dovrebbe essere una lettura obbligatoria per gli studenti di filosofia antica e di teologia paleocristiana"". --John Peter Kenney, Saint Michael's College Kevin Corrigan è Samuel Candler Dobbs Professor of Interdisciplinary Humanities, Department of Middle Eastern and South Asian Studies, Emory University, Atlanta. È autore di Gregory and Evagrius: Mind, Soul and Body in the 4th Century (2009); Reason, Faith and Otherness in Neoplatonic and Early Christian Thought (2017); Plotinus, Ennead VI 8: On the Voluntary and on the Free Will of the One (2017, con John D. Turner).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532645495
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli angeli compiono gli anni? E altri racconti - Do Angels Have Birthdays?: And Other Short...
Un mix eclettico di racconti umoristici, sardonici e...
Gli angeli compiono gli anni? E altri racconti - Do Angels Have Birthdays?: And Other Short Stories
Un Platone meno familiare: Dal Fedone al Filebo - A Less Familiar Plato: From Phaedo to...
Fornisce una guida a Platone in una chiave inaspettata, con...
Un Platone meno familiare: Dal Fedone al Filebo - A Less Familiar Plato: From Phaedo to Philebus
Amore, amicizia, bellezza e bene - Love, Friendship, Beauty, and the Good
Questo libro racconta una storia avvincente sull'amore, l'amicizia e il Divino che...
Amore, amicizia, bellezza e bene - Love, Friendship, Beauty, and the Good

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)