Ammira i sognatori

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ammira i sognatori (Imbolo Mbue)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Behold the Dreamers è un avvincente romanzo d'esordio di Imbolo Mbue che descrive accuratamente le difficoltà di una famiglia di immigrati dal Camerun, che si trova ad affrontare la vita in America durante la Grande Crisi Finanziaria. La storia intreccia le vite della famiglia Jonga e della ricca famiglia Edwards, esplorando i temi della speranza, delle difficoltà e della ricerca del sogno americano.

Vantaggi:

Una prosa splendidamente realizzata che cattura bene le emozioni dei personaggi.
Fornisce un ritratto penetrante e autentico dell'esperienza degli immigrati.
Personaggi coinvolgenti e sfaccettati che crescono e si evolvono nel corso della storia.
Temi attuali che risuonano con le questioni contemporanee relative all'immigrazione.
Offre una doppia prospettiva giustapponendo le vite degli immigrati in difficoltà e degli americani benestanti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato lo stile di scrittura a volte amatoriale o disomogeneo.
Alcuni lettori hanno notato casi di ingenuità tra i personaggi che sono sembrati eccessivamente semplificati.
Ci sono stati piccoli errori di editing relativi a dettagli fattuali su Lehman Brothers e sulle località.
Pur essendo coinvolgente, la trama potrebbe risultare lenta per alcuni, poiché adotta un approccio dettagliato e incentrato sui personaggi.

(basato su 1456 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Behold the Dreamers

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio di grande leggibilità sul matrimonio, l'immigrazione, la classe, la razza e le trappole del sogno americano: l'indimenticabile storia di una giovane coppia camerunense che si rifà una vita a New York proprio mentre la Grande Recessione sconvolge l'economia.

New York Times Bestseller - Vincitore del PEN/Faulkner Award- Longlisted for the PEN/Open Book Award - An ALA Notable Book

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA

NPR - New York Times Book Review - San Francisco Chronicle - The Guardian - St. Louis Post-Dispatch - Chicago Public Library - BookPage - Refinery29 - Kirkus Reviews.

Jende Jonga, un immigrato camerunense che vive ad Harlem, è venuto negli Stati Uniti per garantire una vita migliore a se stesso, a sua moglie Neni e al loro figlio di sei anni. Nell'autunno del 2007, Jende stenta a credere alla sua fortuna quando trova lavoro come autista per Clark Edwards, un alto dirigente della Lehman Brothers. Clark esige puntualità, discrezione e lealtà, e Jende non vede l'ora di accontentarlo. La moglie di Clark, Cindy, offre a Neni anche un lavoro temporaneo nella casa estiva degli Edwards negli Hamptons. Grazie a queste opportunità, Jende e Neni possono finalmente farsi strada in America e immaginare un futuro più luminoso.

Tuttavia, il mondo del grande potere e del privilegio nasconde segreti inquietanti e ben presto Jende e Neni notano delle crepe nella vita dei loro datori di lavoro.

Quando il mondo finanziario viene scosso dal crollo della Lehman Brothers, i Jonga cercano disperatamente di mantenere il lavoro di Jende, anche se il loro matrimonio minaccia di andare in pezzi. Mentre tutte e quattro le vite vengono drammaticamente sconvolte, Jende e Neni sono costrette a fare una scelta impossibile.

Elogio di "Behold the Dreamers".

"Un romanzo d'esordio di una giovane donna camerunense che illumina l'esperienza degli immigrati in America con la saggezza del cuore tenero che manca nel nostro discorso politico... Mbue è una narratrice brillante e accattivante"-- The Washington Post.

"Un romanzo capiente e dal cuore grande"-- The New York Times Book Review.

"Il cuore di Behold the Dreamers... appartiene alle lotte e ai piccoli trionfi dei Jongas, che Mbue ripercorre in paragrafi puliti e veloci"-- Entertainment Weekly.

"La scrittura di Mbue è calda e accattivante"-- People (libro della settimana).

" Il libro di Mbue) non è la prima opera di narrativa a confrontarsi con la crisi finanziaria globale del 2007-2008, ma è sicuramente una delle migliori.... È un romanzo che ritrae un Paese al tempo stesso benedetto e condannato, in cima al mondo, ma sempre a rischio di perdere l'equilibrio. È, in altre parole, la quintessenza dell'America"-NPR.

"Questa è una storia che deve essere raccontata"- Bust.

" Behold the Dreamers sfida tutti noi a riflettere su ciò che serve per renderci veramente soddisfatti, e su quanto tempo sia troppo per vivere con i nostri sogni rinviati"-- O: The Oprah Magazine.

" Un romanzo bellissimo ed empatico"-- The Boston Globe.

"Un romanzo arguto, compassionevole e dal ritmo serrato che affronta i temi della razza, dell'immigrazione, della famiglia e dei pericoli dell'eccesso capitalistico"-- St. Louis Post-Dispatch.

"Mbue è) un abile, spesso lirico osservatore.... La sua) narrazione meticolosa annuncia una scrittrice in grado di padroneggiare le sue doti"--Minneapolis Star Tribune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812998481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come eravamo belli - How Beautiful We Were
Una giovane donna impavida di un piccolo villaggio africano inizia una rivoluzione contro una compagnia petrolifera americana in...
Come eravamo belli - How Beautiful We Were
Ammirate i sognatori - Behold the Dreamers
Un romanzo d'esordio di grande leggibilità sul matrimonio, l'immigrazione, la classe, la razza e le trappole del sogno americano:...
Ammirate i sognatori - Behold the Dreamers
Ammira i sognatori - Behold the Dreamers
Un romanzo d'esordio di grande leggibilità sul matrimonio, l'immigrazione, la classe, la razza e le trappole del sogno americano:...
Ammira i sognatori - Behold the Dreamers
Come eravamo belli - How Beautiful We Were
Una giovane donna impavida di un piccolo villaggio africano inizia una rivoluzione contro una compagnia petrolifera americana in...
Come eravamo belli - How Beautiful We Were

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)