Amministrazione dell'Islam in Indonesia

Amministrazione dell'Islam in Indonesia (Deliar Noer)

Titolo originale:

Administration of Islam in Indonesia

Contenuto del libro:

Con una popolazione musulmana più numerosa che in qualsiasi altro Paese - la stragrande maggioranza dei suoi 135 milioni di abitanti si considera aderente all'Islam - è naturale che in Indonesia sorgano seri interrogativi sulla posizione dell'Islam all'interno dello Stato. Da quando il Paese ha proclamato la sua indipendenza, si è verificata una continua tensione tra i tentativi dei musulmani di plasmare la società in conformità con i principi dell'Islam e gli sforzi dei governi che si sono succeduti per controllare la religione come forza politica e sociale.

Sebbene un numero crescente di studiosi si sia occupato degli sforzi dei leader musulmani di influenzare il corso dello sviluppo sociale e politico dell'Indonesia, molto poco è stato scritto sull'altro lato di questa equazione: la politica del governo per controllare e regolare l'Islam. In questo saggio, Deliar Noer ha aperto un nuovo e importante capitolo, fornendo una visione significativa di questo aspetto della relazione che è stato trascurato. Per questo compito Noer si avvale di solide credenziali: un'ampia ricerca sulla storia politica e sociale dell'Islam nell'Indonesia del XX secolo, una solida formazione in scienze politiche e un'integrità intellettuale che gli è valsa il rispetto sia all'estero che in Indonesia.

È autore di The Modernist Muslim Movement in Indonesia: 1900-1942 (Oxford University Press, 1973) e di numerosi articoli scientifici. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Scienze politiche presso la Cornell University, è stato docente o professore di scienze politiche presso l'Università di North Sumatra, l'IKIP di Giacarta, dove è stato anche rettore, l'Università dell'Indonesia e la Griffith University in Australia. Sia sotto il regime di Sukarno che sotto quello di Suharto si è guadagnato la reputazione di studioso di principi, non disposto a compromettere la propria onestà e obiettività, nonostante le pressioni esercitate dal governo.

È a causa di tali pressioni che nel 1974 gli fu impedito di tenere il suo discorso cattedratico, "Partisipasi Dalam Pembangunan" (Partecipazione allo sviluppo). Si trattava di un contributo prezioso alla raccolta di idee rilevanti per lo sviluppo del Paese, e per questa violazione della libertà accademica il suo Paese è più povero. Chi si occupa di comprendere l'Indonesia contemporanea sarà sicuramente grato a Noer per questo studio.

- George McT. Kahin, gennaio 1978.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786028397391
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amministrazione dell'Islam in Indonesia - Administration of Islam in Indonesia
Con una popolazione musulmana più numerosa che in qualsiasi altro Paese - la...
Amministrazione dell'Islam in Indonesia - Administration of Islam in Indonesia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)