Amministratori del futuro: Una guida per amministratori competenti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Amministratori del futuro: Una guida per amministratori competenti (Bank Jorgensen Helle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Helle Bank Jorgensen è una guida altamente raccomandata per i membri dei consigli di amministrazione, incentrata sulle questioni ESG (Environmental, Social, Governance) e sulle loro implicazioni nelle moderne pratiche aziendali. Il libro fornisce spunti pratici, casi di studio e strategie per aiutare i consigli di amministrazione ad affrontare le sfide del cambiamento climatico e del capitalismo degli stakeholder, sottolineando l'importanza di comprendere le tendenze globali della sostenibilità. Il libro è descritto come completo, accessibile ed essenziale per i direttori attuali e futuri.

Vantaggi:

Scrittura altamente raccomandata e coinvolgente.
Offre una guida completa sui temi ESG e sulle responsabilità del consiglio di amministrazione.
Facile da leggere, con casi di studio pratici e domande di riflessione.
Sottolinea l'urgenza della governance aziendale nel contesto del cambiamento climatico e della sostenibilità.
Fornisce spunti e approcci praticabili per i consigli di amministrazione a tutti i livelli.
Affronta efficacemente il passaggio dal primato degli azionisti al capitalismo degli stakeholder.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro mostri un eccessivo ottimismo nei confronti delle soluzioni ESG e di sostenibilità.
Critica la possibilità di trattare tutti gli investimenti ESG come uniformemente positivi senza riconoscere la realtà del “greenwashing”.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stewards of the Future: A Guide for Competent Boards

Contenuto del libro:

I consigli di amministrazione competenti in materia di clima ed ESG sono molto richiesti dagli investitori e dagli altri stakeholder. Infatti, il cambiamento climatico e altre questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) sono diventate alcune delle maggiori sfide che i consiglieri di amministrazione del XXI secolo devono affrontare.

I consigli di amministrazione di oggi devono confrontarsi con un'ampia gamma di stakeholder che possono influenzare le sorti di un'azienda: clienti, fornitori, dipendenti, azionisti, politici, attivisti e influencer dei social media, tra gli altri.

Questo libro dimostra che per ottenere profitti e sostenibilità a lungo termine, i consigli di amministrazione devono non solo definire lo scopo della loro azienda nella società, ma anche avere l'intuizione di porre le giuste domande al management su questioni complesse come il cambiamento climatico, l'ESG, la corruzione, la sicurezza informatica, il traffico di esseri umani, la resilienza della catena di approvvigionamento e molto altro ancora.

Con i contributi di oltre cento esperti mondiali, questo libro fornisce ai membri dei consigli di amministrazione e ai dirigenti una guida pratica su ciò che è necessario oggi per sviluppare organizzazioni floride e in grado di affrontare il futuro.

Le intuizioni condivise in questo libro hanno un messaggio comune: le aziende che avranno le migliori possibilità di sopravvivere e prosperare saranno guidate da leader con la lungimiranza, la conoscenza e la determinazione necessarie per affrontare le scoraggianti sfide che si pongono a tutta l'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781988025766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amministratori del futuro: Una guida per amministratori competenti - Stewards of the Future: A Guide...
I consigli di amministrazione competenti in...
Amministratori del futuro: Una guida per amministratori competenti - Stewards of the Future: A Guide for Competent Boards

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)