Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.
Amkoullel, the Fula Boy
Nato nel 1900 nell'Africa occidentale francese, lo scrittore maliano Amadou Hamp t B è stato una delle figure di spicco della letteratura dell'Africa francofona del XX secolo.
In Amkoullel, il ragazzo Fula, B racconta in modo sorprendente la storia della sua giovinezza, ambientata all'indomani della guerra tra i popoli Fula e Toucouleur e dell'arrivo e dell'insediamento del colonialismo francese. Da grande narratore, B racconta i momenti cruciali della sua vita e di quella della sua potente e numerosa famiglia, dal primo incontro con il comandante bianco alla tortuosa prigionia del patrigno, fino alla frequenza forzata della scuola francese.
L'autore traccia anche una storia più ampia della vita prima e durante il periodo del colonialismo francese: i conflitti interetnici, lo scontro tra le scuole coloniali e l'educazione islamica e il ruolo centrale degli intermediari e degli interpreti africani indigeni nel funzionamento dell'amministrazione coloniale. Avvincente e romanzesco, Amkoullel, il ragazzo Fula è una rappresentazione senza precedenti di un individuo e della sua società in fase di transizione che affrontano gli sconvolgimenti del colonialismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)