Amistad

Punteggio:   (4,7 su 5)

Amistad (David Pesci)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni positive per la narrazione coinvolgente e il valore educativo della storia dei neri americani e dell'incidente dell'Amistad. I lettori lo hanno trovato ben scritto, avvincente e illuminante, e alcuni lo hanno definito una lettura obbligata per comprendere la storia americana. Tuttavia, alcune recensioni hanno menzionato problemi di editing, tra cui errori tipografici, e hanno espresso insoddisfazione per la rappresentazione dei personaggi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, ben scritta, educativa sulla storia dei neri americani, narrazione avvincente, molti fatti storici, impatto emotivo, consigliato a tutti i lettori, stile di scrittura scorrevole.

Svantaggi:

Editing scadente con numerosi errori di battitura e ortografia, rappresentazione stereotipata dei personaggi, alcuni paragoni con altre opere che notano una mancanza di profondità.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Amistad è la storia fortemente rielaborata di una delle prime battaglie per i diritti civili del Paese.

Nel 1839 cinquantatré africani schiavizzati, guidati da un coltivatore di riso Mende di nome Singbe-Pieh, inscenarono una sanguinosa ribellione a bordo della Amistad, una nave negriera spagnola proveniente da Cuba. L'Amistad fu intercettata dagli ufficiali della marina statunitense e rimorchiata fino al porto di New London, nel Connecticut, dove gli africani furono rinchiusi per essere processati a New Haven.

Guidato dal presidente Van Buren, il governo americano pro-schiavitù sostenne che gli africani erano proprietà spagnola e dovevano essere riportati all'Avana per essere processati per omicidio, ma i membri del nascente movimento abolizionista imposero una serie di processi per ottenere la loro libertà, che culminarono alla Corte Suprema, dove gli Amistad furono difesi dall'ex presidente John Quincy Adams.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781569247037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amistad
Amistad è la storia fortemente rielaborata di una delle prime battaglie per i diritti civili del Paese. Nel 1839 cinquantatré africani schiavizzati, guidati da un coltivatore di riso...
Amistad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)