Amir Zaki, Costruire e diventare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Amir Zaki, Costruire e diventare (Amir Zaki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo design unico e la fotografia accattivante che mostra strutture e paesaggi ordinari e straordinari. È un bellissimo pezzo d'arte che rivela la prospettiva del fotografo sul mondo.

Vantaggi:

Design unico, fotografie straordinarie di strutture e paesaggi, aumenta l'apprezzamento per la bellezza dell'architettura, racconta visivamente una storia, funge da opera d'arte decorativa.

Svantaggi:

Nessuna menzione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Amir Zaki, Building and Becoming

Contenuto del libro:

Dopo il suo libro ampiamente recensito California Concrete: A Landscape of Skateparks (Merrell, 2019), Amir Zaki ha creato una monografia scultorea senza un'unica entrata o uscita. Il libro è un doppio apribile, con tre dorsi, che si apre per una larghezza totale di circa 40 pollici. L'ex skateboarder mette a fuoco diverse serie per questo libro, tra cui rocce, sculture, paesaggi sospesi e architetture iperrealiste della spiaggia californiana, che, come i suoi skatepark (anch'essi inclusi), sono stranamente silenziose e prive di persone.

Un'intervista con la curatrice e scrittrice d'arte Corrina Peipon mette in luce la storia e le preoccupazioni di Zaki riguardo alla fotografia e alla tecnologia. "Sono interessato all'attrazione e alla repulsione che una fotografia che ritrae qualcosa di familiare e non familiare, inizialmente accogliente ma in qualche modo alienante, può suscitare in uno spettatore e in me. Cerco una sorta di stranezza all'interno del luogo comune. In definitiva, uso la tecnologia digitale come mezzo per raggiungere un fine. Cerco di realizzare fotografie che manifestino il mondo che desidero".

Dal saggio dei critici letterari Walter Benn Michaels e Jennifer Ashton si evince la manipolazione dello spazio da parte di Zaki attraverso l'uniformità, ottenuta creando un oggetto perfettamente a fuoco dal punto di vista tecnico: "Il punto non è che le immagini superano i limiti fisici, ma che violano la logica della nostra vista". Facendo riferimento alla storia della fotografia paesaggistica e moderna in California (Edward Weston, Ansel Adams), Michaels e Ashton dimostrano che l'insistenza di Zaki nel coniugare la tecnologia senza soluzione di continuità con questa tradizione si traduce in una continuità, una "aggiunta per sottrazione" della terza dimensione.

Zaki è stato intervistato dalla NPR online ed è stato presentato o intervistato da Dezeen, Wallpaper, The New Order, Elle Decor, Hypebeast, GUP Magazine e Aramco World. Il suo ultimo libro, California Concrete, è nella top 50 dei libri sullo skateboard e nella top 150 dei libri sui fotografi individuali su Amazon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954600010
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amir Zaki, Costruire e diventare - Amir Zaki, Building and Becoming
Dopo il suo libro ampiamente recensito California Concrete: A Landscape of Skateparks (Merrell,...
Amir Zaki, Costruire e diventare - Amir Zaki, Building and Becoming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)