Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Friend or Foe: Militia Intelligence and Ethnic Violence in the Lebanese Civil War
Quando i conflitti civili scoppiano in società plurali, la violenza spesso si sviluppa lungo le divisioni di gruppo, con il rischio di sfociare in una pulizia etnica. Tuttavia, per i militanti che non cercano la separazione etnica come obiettivo politico, gli attacchi indiscriminati sono dannosi per la loro causa. In quali circostanze questi combattenti sono più o meno propensi a commettere violenza etnica?
Nils H gerdal esamina la guerra civile libanese per offrire una nuova teoria che evidenzia l'interazione tra etnia e raccolta di informazioni. Egli dimostra che quando le milizie possono ottenere informazioni affidabili - soprattutto in aree demograficamente miste, dove le informazioni possono attraversare i confini etnici - è probabile che si astengano da tattiche indiscriminate. L'accesso all'intelligence locale aiuta i gruppi armati a distinguere i non coetanei neutrali da quelli ostili, per colpire i singoli avversari lasciando in pace i civili. Al contrario, quando le milizie hanno difficoltà ad accedere alle informazioni locali, spesso ricorrono all'etnia come proxy della fedeltà politica, con conseguenze sanguinose. Poiché le capacità di intelligence modellano il corso delle lotte settarie, il ruolo dell'etnia può variare anche all'interno di un particolare conflitto.
H gerdal ha condotto sedici mesi di lavoro sul campo in Libano, intervistando ex combattenti e comandanti delle milizie e raccogliendo nuove prove statistiche. L'autore combina la documentazione delle agenzie governative, delle ONG, dei media locali e delle Nazioni Unite con i racconti di prima mano dei partecipanti, per fornire un resoconto senza precedenti dei processi che generano la violenza o la coesistenza quando una società diversificata scende in un conflitto armato. Innovativo dal punto di vista teorico e ricco dal punto di vista descrittivo, Friend or Foe getta nuova luce sulla logica e sulle dinamiche della violenza etnica nelle guerre civili.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)