Amicizia appassionata: L'estetica della cultura femminile in Giappone

Punteggio:   (4,7 su 5)

Amicizia appassionata: L'estetica della cultura femminile in Giappone (M. Shamoon Deborah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia una risorsa essenziale per comprendere la storia della cultura shōjo e dei manga, particolarmente apprezzata per la profondità della ricerca e dei riferimenti. Tuttavia, il punto di vista conservatore dell'autore e la presentazione accademica, a volte asciutta, potrebbero non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Il libro è una risorsa fondamentale per la ricerca sulla storia dei manga shōjo, offre un'ampia bibliografia con molti riferimenti e fornisce approfondimenti dettagliati dal periodo Meiji agli anni Settanta.

Svantaggi:

La prospettiva conservatrice dell'autore potrebbe non essere in linea con le aspettative di tutti e lo stile accademico della scrittura può essere percepito come arido.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Passionate Friendship: The Aesthetics of Girl's Culture in Japan

Contenuto del libro:

I manga shojo sono fumetti d'amore per ragazze adolescenti. Caratterizzato da uno stile visivo molto denso, con sfondi fioriti e ragazzi e ragazze androgini dagli occhi grandi, è un genere estremamente popolare e importante in Giappone. Perché questo genere è così attraente? Da dove nasce? Perché molte storie presentano personaggi androgini e storie d'amore omosessuali? Amicizia appassionata risponde a queste domande passando in rassegna la cultura giapponese della stampa femminile, dalle sue origini nelle riviste letterarie per ragazze degli anni Venti e Trenta fino alla "rivoluzione" shojo manga degli anni Settanta, quando giovani artiste hanno preso il controllo del genere. Il libro esamina le caratteristiche narrative ed estetiche della letteratura e dell'illustrazione per ragazze nel corso del XX secolo, sia prima che dopo la guerra, e discute il modo in cui questi testi si rivolgevano e formavano una comunità di lettura di ragazze, anche se erano informati da ideologie politiche e sociali in competizione tra loro.

L'autrice traccia lo sviluppo della cultura femminile nelle riviste antecedenti alla Seconda guerra mondiale e la collega ai fumetti e alla cultura popolare delle ragazze del dopoguerra. All'interno di questa cultura, privata e claustrale come le scuole frequentate dalla maggior parte delle lettrici, è nato un discorso di femminilità che evitava le storie d'amore eterosessuali a favore di "relazioni S", amicizie appassionate tra ragazze. Questa preferenza per l'omogeneità trova eco nel genere postbellico dei manga d'amore tra ragazzi scritti per le ragazze. Sia le relazioni S dell'anteguerra che le storie d'amore tra ragazzi del dopoguerra offrivano alle ragazze uno spazio protetto per sviluppare ed esplorare la propria identità e sessualità al di fuori delle pressioni di una società patriarcale. Gli shojo manga offrivano a una comunità di lettrici un luogo dove condividere le difficoltà dell'adolescenza e un'alternativa all'immagine delle ragazze che i media propinavano ai ragazzi e agli uomini.

L'attenta analisi letteraria e visiva della cultura femminile giapponese moderna di Passionate Friendship si rivolgerà a un'ampia gamma di lettori, tra cui studiosi e studenti di studi giapponesi, studi di genere e cultura popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824836382
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amicizia appassionata: L'estetica della cultura femminile in Giappone - Passionate Friendship: The...
I manga shojo sono fumetti d'amore per ragazze...
Amicizia appassionata: L'estetica della cultura femminile in Giappone - Passionate Friendship: The Aesthetics of Girl's Culture in Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)