Amici o nemici? Gli Stati Uniti e la Russia sovietica, 1921-1941

Punteggio:   (4,7 su 5)

Amici o nemici? Gli Stati Uniti e la Russia sovietica, 1921-1941 (E. Saul Norman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Friends or Foes?: The United States and Soviet Russia, 1921-1941

Contenuto del libro:

Con amici o nemici? Norman Saul continua la sua monumentale opera magnum in più volumi sulle relazioni tra Stati Uniti e Russia nel corso di 200 anni. Questo quarto volume fornisce il primo studio completo in qualsiasi lingua di un'epoca che ha plasmato il resto del secolo e cattura i principali cambiamenti nelle relazioni tra due nazioni sul punto di diventare potenze globali dominanti.

Tra le altre cose, Saul esamina le ragioni del mancato riconoscimento del governo sovietico da parte dell'America fino ai primi anni Trenta, analizzando l'impatto della paura rossa e il ruolo del Dipartimento di Stato, dei migranti russi, dei gruppi religiosi e di individui chiave - come Charles Evans Hughes, Robert Kelley, Herbert Hoover, Boris Skvirsky, Olga Kameneva e Maxim Litvinov - sul processo politico.

Inoltre, ricorda il gigantesco sforzo dell'American Relief Administration per aiutare i contadini russi e raccoglie nuovo materiale dai documenti commerciali americani sugli accordi di concessione e sul commercio e sulle risposte sovietiche durante il primo Piano quinquennale. Egli registra anche le impressioni dei viaggiatori, gli scambi culturali e il ruolo del mondo accademico in ciascun Paese, in particolare il contributo degli studiosi russi emigrati all'istruzione americana e i contributi dei giornalisti americani in Russia.

Saul rivela anche la tendenza di entrambe le parti a mantenere un'atmosfera di segretezza, conducendo gli affari a porte chiuse e raramente su carta. Le sue prodigiose ricerche nella Hoover Presidential Library, nella Franklin Roosevelt Library e nell'Hoover Institution dell'Università di Stanford - che includono i Diplomat Post Records trascurati e un'intervista a George Kennan sul suo ruolo diplomatico - hanno prodotto una grande quantità di nuove intuizioni su ciò che è realmente accaduto in un periodo della storia delle relazioni tra i due Paesi che rimane misterioso e controverso.

Il libro di Saul, che apre una nuova strada nella storia diplomatica, economica, sociale e culturale, illumina sia il fascino reciproco che ha permesso per breve tempo una coesistenza pacifica (e infine un'alleanza), sia le battaglie ideologiche che hanno portato alla guerra fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700614486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amici o nemici? Gli Stati Uniti e la Russia sovietica, 1921-1941 - Friends or Foes?: The United...
Con amici o nemici? Norman Saul continua la sua...
Amici o nemici? Gli Stati Uniti e la Russia sovietica, 1921-1941 - Friends or Foes?: The United States and Soviet Russia, 1921-1941
La A alla Z delle relazioni tra Stati Uniti, Russia e Unione Sovietica - The A to Z of United...
The A to Z of United States-Russian/Soviet...
La A alla Z delle relazioni tra Stati Uniti, Russia e Unione Sovietica - The A to Z of United States-Russian/Soviet Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)