Amici, bulli e baseball

Punteggio:   (4,4 su 5)

Amici, bulli e baseball (J. Perry Phyllis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Buddies, Bullies, and Baseball è un libro per bambini molto apprezzato che affronta i temi del bullismo e dell'amicizia attraverso la storia di Jack, un bambino di quinta elementare appassionato di baseball. Il libro è stato apprezzato per i suoi personaggi simpatici e per la trama coinvolgente, che lo rendono adatto ai giovani lettori, in particolare a quelli di seconda e quarta elementare. Molte recensioni sottolineano il suo potenziale come risorsa per le classi e la sua capacità di suscitare importanti discussioni sui sentimenti e sul bullismo.

Vantaggi:

Trama coinvolgente e adatta ai bambini.
Tratta con sensibilità i temi del bullismo e dell'amicizia.
Incoraggia le discussioni su argomenti difficili.
Adatto ai livelli più bassi, soprattutto per i lettori riluttanti.
Messaggi positivi sulla crescita personale e sulla gestione dei conflitti.
Accessibile a un pubblico eterogeneo, anche a chi non è appassionato di baseball.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo breve (poco meno di 100 pagine).
Il focus sul baseball potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Anche se lodato, alcuni potrebbero desiderare un'esplorazione più approfondita del tema del bullismo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buddies, Bullies, and Baseball

Contenuto del libro:

Quando i bulli si comportano male, è tempo di amici e di baseball.

Una nube incombe su Jack quando inizia la quinta elementare. Due ragazzi della sua classe, Steve e Cliff, che hanno iniziato a fare i bulli con lui la scorsa primavera, lo tormentano di nuovo non appena inizia la scuola. Prendono brownies e biscotti dal suo pranzo e lo chiamano "Mustard" perché pensano che sia un codardo. Quando Jack prende una strada diversa per andare a scuola per evitarli, loro lo trovano comunque. Quando non prende il pranzo ma porta i soldi per il pranzo, gli rubano i soldi. Quando va a scuola in bicicletta, gli tolgono l'aria dalle gomme. Jack è infelice, ma si vergogna di chiedere aiuto e non vuole parlare a nessuno del suo problema.

Lizabeth e C. J. sono i migliori amici di Jack. C. J. ha i suoi problemi. Si fa aiutare nella lettura del Capitolo I e Steve lo prende in giro chiamandolo "Retardo". Lizabeth è coraggiosa e non sopporta i trucchi sporchi di Steve e Cliff, ma loro cercano di vendicarsi chiamandola Miss Perfettina. Un nuovo ragazzo a scuola, Hans Ollig, proveniente dalla Germania, parla solo un po' di inglese e sta cercando di imparare a parlare come gli altri bambini. Jack viene incaricato di mostrargli la scuola.

La loro insegnante di quinta, la signora Hollis, inizia un'unità di studi sociali intitolata "Melting Pot". Ogni studente sceglierà un Paese e preparerà una relazione sulla storia del Paese e sul contributo che le persone immigrate da quel Paese hanno dato agli Stati Uniti. Lo studente condividerà un cibo del Paese e insegnerà alcune parole della lingua. C. J. sceglie di studiare l'Italia, Lizabeth la Francia e l'insegnante assegna a Jack il compito di lavorare con Hans sulla Svizzera.

La madre di Jack organizza un incontro tra Jack e Hans e una nuova famiglia del quartiere. I ragazzi vanno a intervistare il signor Schwartz, che è cresciuto in Svizzera. Jack è sorpreso di scoprire che molti svizzeri parlano tedesco, così Hans e il signor Schwartz hanno molto da dirsi. I ragazzi iniziano bene la loro relazione, anche se Steve cerca di rovinare una mappa realizzata da Hans. La bibliotecaria, con l'aiuto di un pennarello e di una fotocopiatrice, salva la situazione e i ragazzi finiscono con un'ottima relazione.

I membri della famiglia di Jack sono tutti appassionati di baseball e sono entusiasti del fatto che i Colorado Rockies parteciperanno alle World Series. Lo zio di Jack gli ha regalato un vecchio guanto dei tempi del liceo. Quando Jack lo porta a scuola, il guanto scompare. Lo stesso giorno scompare l'orologio di Steve, che è molto preoccupato perché l'orologio appartiene a suo padre. Steve accusa Hans di aver rubato l'orologio, ma Hans nega. Una ricerca nella scuola non porta a scoprire né il guanto né l'orologio.

Mentre gioca al parco, Jack vede che Steve ha il suo guanto. Steve si rifiuta di restituirlo e lo getta nel retro di un camion della spazzatura di passaggio. Jack e gli amici inseguono il camion e recuperano il guanto. Mentre Jack e i suoi amici tornano a casa dal parco, vedono che una macchina della polizia è davanti alla casa di Jack Mates. Appare chiaro che il padre di Jack ha bevuto e ha picchiato sia la moglie che il figlio. La causa della lite potrebbe essere la scomparsa dell'orologio da polso che Steve aveva portato a scuola senza il permesso del padre.

Quando Jack torna a casa, racconta ai genitori cosa sta succedendo. Loro vogliono aiutarlo, ma lui insiste che deve occuparsi del problema da solo. La mattina dopo, Jack affronta Steve e gli dice che il bullismo deve finire. Jack dice che andrà con Steve prima dell'inizio della scuola dalla signora Hollis, dove Steve potrà confessare di aver rubato il guanto. In caso contrario, Jack racconterà l'accaduto davanti a tutta la classe. Steve confessa con riluttanza. Mentre la classe ripulisce la stanza per prepararsi a condividere le presentazioni, viene ritrovato l'orologio di Steve.

Lo zio Max arriva in visita per il compleanno di Jack e per portarli alla partita delle World Series. Dopo aver affrontato i bulli, Jack festeggia il suo compleanno con un nuovo guanto dello zio Max, con gli amici e con il baseball.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631610516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne coraggiose nella storia del Colorado - Bold Women in Colorado History
Bold Women in Colorado History racconta le storie di dieci donne dello Stato del...
Donne coraggiose nella storia del Colorado - Bold Women in Colorado History
Parco Nazionale delle Montagne Rocciose - Rocky Mountain National Park
Il Rocky Mountain National Park è spesso definito “il gioiello della corona” del...
Parco Nazionale delle Montagne Rocciose - Rocky Mountain National Park
Disastri del Colorado: Storie vere di tragedie e trionfi dello Stato del centenario - Colorado...
MORTO, DRAMMATICO e SELVAGGIO... Parole che...
Disastri del Colorado: Storie vere di tragedie e trionfi dello Stato del centenario - Colorado Disasters: True Stories of Centennial State Tragedies and Triumphs
È successo nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose: Storie di eventi e persone che hanno...
Da un incendio selvaggio fuori controllo che ha...
È successo nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose: Storie di eventi e persone che hanno plasmato un parco nazionale - It Happened in Rocky Mountain National Park: Stories of Events and People That Shaped a National Park
Amici, bulli e baseball - Buddies, Bullies, and Baseball
Quando i bulli si comportano male, è tempo di amici e di baseball .Una nube incombe su Jack quando inizia la...
Amici, bulli e baseball - Buddies, Bullies, and Baseball
Parco Nazionale delle Montagne Rocciose - Rocky Mountain National Park
Il Rocky Mountain National Park è spesso definito “il gioiello della corona” del sistema...
Parco Nazionale delle Montagne Rocciose - Rocky Mountain National Park

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)