Ameth: vita e tempi di Doreen Valiente

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ameth: vita e tempi di Doreen Valiente (Jonathan Tapsell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Doreen Valiente ha ricevuto recensioni contrastanti, in cui i lettori ne hanno apprezzato la natura ben studiata e lo stile di scrittura accessibile, ma lo hanno criticato per la mancanza di nuove informazioni e le imprecisioni.

Vantaggi:

Ben studiato, facile da leggere, interessante per i principianti, fornisce una buona panoramica della vita e dei contributi di Doreen Valiente alla stregoneria moderna.

Svantaggi:

Contiene poche informazioni nuove, errori che minano la fiducia, a volte sembra un riassunto o un rimaneggiamento e in alcune parti appare affrettato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ameth: The Life & Times of Doreen Valiente

Contenuto del libro:

Ameth è la prima biografia definitiva di Doreen Valiente (1922-1999), una strega inglese che divenne nota come "la madre della stregoneria moderna". Basato sul lavoro dell'autrice che ha raccolto i suoi manufatti, intervistato persone che l'hanno conosciuta, letto e ricercato numerosi documenti magici personali e la corrispondenza lasciata in eredità da Doreen, questo libro offre una visione senza precedenti della sua vita magica.

Ricreando in modo suggestivo l'atmosfera della stregoneria britannica dopo il 1951, dopo l'abrogazione della legge sulla stregoneria del 1735, l'autrice esplora il percorso magico di Doreen, compresa la sua iniziazione e la relazione con Gerald Gardner. Siamo guidati in un viaggio dagli anni Cinquanta fino ai primi anni Settanta, quando Doreen lavorò e interagì con Charles Cardell e la Congrega di Atho, Robert Cochrane e il Clan di Tubal Cain, nonché con la Congrega Regency. Ameth racconta l'intera vita colorata e varia di Doreen Valiente.

Sottolinea la sua lotta per l'affermazione dei diritti pagani e il suo successivo ruolo di portavoce della rinascita pagana dagli anni '60 fino alla sua morte nel 1999. Attraverso i suoi libri pubblicati e il suo contributo al lavoro di Janet e Stewart Farrar, ha rafforzato la sua posizione di sacerdotessa tra le più significative e influenti del XX secolo.

La sua ricerca di Dorothy Clutterbuck potrebbe aver salvato la credibilità della stregoneria tradizionale e l'ha portata a quello che è stato probabilmente l'apice dei suoi successi, contribuendo a dare forma alla religione in più rapida crescita al mondo: la Wicca. Come autrice, sacerdotessa, ricercatrice e portavoce pagana, Doreen Valiente ha occupato una posizione unica nel guidare la rinascita della magia, forse meglio esemplificata dalla sua creazione del Rede Wicca: "Non fa male a nessuno, fate quello che volete".

Dotata di uno spirito ardente e della volontà di sfidare i dogmi nella sua ricerca della verità (il significato di Ameth, il suo nome da strega), l'instancabile ricerca di Doreen è un esempio del potere dello spirito umano di realizzare una trasformazione su larga scala. "Negli insegnamenti di Doreen si ha la sensazione che stia trasmettendo un messaggio a tutti, di una porta d'accesso alla Dea e all'illuminazione personale" - Jonathan Tapsell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905297702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ameth: vita e tempi di Doreen Valiente - Ameth: The Life & Times of Doreen Valiente
Ameth è la prima biografia definitiva di Doreen Valiente (1922-1999),...
Ameth: vita e tempi di Doreen Valiente - Ameth: The Life & Times of Doreen Valiente

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)