Americo Paredes, 5: nelle sue parole, una biografia autorizzata

Punteggio:   (4,5 su 5)

Americo Paredes, 5: nelle sue parole, una biografia autorizzata (Manuel Medrano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Americo Paredes: In His Own Words, An Authorized Biography” presentano opinioni contrastanti. Alcuni lettori trovano che il libro sia un'ottima lettura che cattura l'essenza delle biografie classiche, mentre altri lo criticano per la mancanza di profondità e rigore scientifico.

Vantaggi:

Il libro è un'ottima lettura ed è consigliato a chiunque sia interessato all'argomento.
Fornisce prospettive perspicaci sulla vita e sui contributi di Americo Paredes.
Un recensore l'ha trovato interessante e l'ha persino regalato a qualcun altro.

Svantaggi:

La biografia è relativamente breve (136 pagine) e manca di ricerche bibliografiche sostanziali.
Si ritiene che aggiunga poco alle discussioni accademiche e che sia superficiale nell'esplorazione della vita di Paredes.
Non riesce a rivelare un personaggio multidimensionale perché non esplora adeguatamente le relazioni e le influenze di Paredes.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Americo Paredes, 5: In His Own Words, an Authorized Biography

Contenuto del libro:

Amrico Paredes (1915-1999) è stato un folklorista, studioso e professore dell'Università del Texas ad Austin, ampiamente riconosciuto come uno dei fondatori degli studi chicani. È stato un insegnante brillante e uno scrittore prolifico che ha sostenuto la conservazione della cultura e della storia di frontiera.

Con la pubblicazione di "With His Pistol in His Hand" (Con la pistola in mano) A Border Ballad and Its Hero (Una ballata di confine e il suo eroe) nel 1958, Paredes è emerso subito come uno sfidante dello status quo. Nel 1970 è stato cofondatore del Center for Mexican American Studies dell'Università del Texas ad Austin e gli viene attribuita l'introduzione del concetto di Grande Messico.

Paredes divenne uno studioso di studiosi, guidando molti studenti a diventare leader accademici. "La biografia di Medrano è una lettura stimolante e necessaria per chiunque dichiari di avere un interesse più che passeggero per lo studio della storia e delle culture del Sud-Ovest americano, dove i messicani americani hanno una presenza importante, continua e crescente" -- Texas Books in Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574418477
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Americo Paredes, 5: nelle sue parole, una biografia autorizzata - Americo Paredes, 5: In His Own...
Amrico Paredes (1915-1999) è stato un folklorista,...
Americo Paredes, 5: nelle sue parole, una biografia autorizzata - Americo Paredes, 5: In His Own Words, an Authorized Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)