Americano di nascita: Wong Kim Ark e la battaglia per la cittadinanza

Punteggio:   (3,3 su 5)

Americano di nascita: Wong Kim Ark e la battaglia per la cittadinanza (Carl Nackenoff)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

American by Birth: Wong Kim Ark and the Battle for Citizenship

Contenuto del libro:

American by Birth esplora la storia e l'eredità di Wong Kim Ark e del caso della Corte Suprema del 1898 che porta il suo nome, che ha stabilito la cittadinanza automatica degli individui nati entro i confini geografici degli Stati Uniti. Alla fine del XIX secolo, come oggi, gli Stati Uniti erano un ambiente difficile e a volte minaccioso per le persone di colore.

Gli immigrati cinesi, invitati negli Stati Uniti negli anni Cinquanta e Sessanta dell'Ottocento come operai e commercianti, dovettero affrontare un'ondata di ostilità che si tradusse in violenza privata organizzata, leggi statali discriminatorie e crescenti sforzi del Congresso per limitare l'immigrazione e allontanare molti residenti di lungo periodo. I tribunali federali, sostenuti dalla Corte Suprema, supervisionarono lo sviluppo di un regime di immigrazione sempre più restrittivo ed escludente che aveva come obiettivo i cinesi. Questa era la situazione in cui si trovava Wong Kim Ark, nato a San Francisco negli anni Settanta del XIX secolo e che si guadagnava da vivere come cuoco.

Come molti membri della comunità cinese dell'Ovest americano, egli mantenne legami con la Cina. Vi si recò più di una volta, portando con sé i documenti necessari per il reingresso, ma quando tentò di tornare negli Stati Uniti dopo un viaggio tra il 1894 e il 1895, gli fu negato l'ingresso e fu trattenuto.

Protestando per il fatto di essere un cittadino e quindi di avere il diritto di tornare in patria, impugnò la decisione amministrativa in tribunale. La Corte Suprema gli concesse la vittoria. Questa vittoria fu importante per Wong Kim Ark, per la comunità etnica cinese negli Stati Uniti e per tutte le comunità di immigrati di allora e di oggi.

Sebbene il principio avesse legami con la common law inglese del XVII secolo e negli Stati Uniti risalisse a ben prima della guerra civile americana, la sentenza della Corte Suprema fu significativa perché inscrisse il principio in termini costituzionali e chiarì che si estendeva anche ai figli di immigrati a cui era legalmente impedito di diventare cittadini. American by Birth è un resoconto riccamente dettagliato del caso e delle sue implicazioni nei conflitti in corso sulla razza e l'immigrazione nella storia degli Stati Uniti; include anche una discussione delle attuali controversie sulla limitazione della portata della cittadinanza di nascita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700631926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Americano di nascita: Wong Kim Ark e la battaglia per la cittadinanza - American by Birth: Wong Kim...
American by Birth esplora la storia e l'eredità di...
Americano di nascita: Wong Kim Ark e la battaglia per la cittadinanza - American by Birth: Wong Kim Ark and the Battle for Citizenship
Americano per nascita: Wong Kim Ark e la battaglia per la cittadinanza - American by Birth: Wong Kim...
American by Birth esplora la storia e l'eredità di...
Americano per nascita: Wong Kim Ark e la battaglia per la cittadinanza - American by Birth: Wong Kim Ark and the Battle for Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)