Americani senza legge: I confini razziali della cittadinanza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Americani senza legge: I confini razziali della cittadinanza (S. Weiner Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mark Weiner “Americani senza legge: The Racial Boundaries of Citizenship” esplora l'intersezione tra antropologia e diritto, concentrandosi sul modo in cui le interpretazioni giuridiche della razza e della cittadinanza si sono evolute nel tempo. Weiner introduce il concetto di “razzismo giuridico”, mostrando come l'antropologia abbia influenzato le decisioni giudiziarie dagli anni Ottanta del XIX secolo agli anni Cinquanta, e collega le decisioni giuridiche storiche alle loro implicazioni nel mondo reale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo approccio interdisciplinare, che intreccia antropologia e diritto per fornire una comprensione più profonda della storia giuridica americana. L'uso di casi di studio da parte di Weiner è stato notato come efficace nell'illustrare come il pensiero antropologico abbia influenzato le interpretazioni giuridiche. Il lettore lo trova accessibile, non richiedendo una conoscenza approfondita del diritto o dell'antropologia. L'analisi è considerata un contributo accademico significativo che collega le decisioni giuridiche alle dinamiche socio-politiche, sottolineando la continua rilevanza di queste interpretazioni storiche.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano l'apparente adesione acritica di Weiner al relativismo culturale di Franz Boas, suggerendo che egli trascuri le potenziali carenze dell'ideologia di Boas. Inoltre, si sostiene che Weiner semplifichi il rapporto tra diritto e antropologia, non affrontando adeguatamente la complessità delle loro storie intrecciate. Alcuni lettori potrebbero trovare alcune sezioni dense e impegnative, in particolare nell'introduzione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Americans Without Law: The Racial Boundaries of Citizenship

Contenuto del libro:

Americani senza legge” mostra come i confini razziali della vita civile si basino su percezioni diffuse circa la capacità relativa dei gruppi minoritari di comportarsi in modo legale, che Mark S.

Weiner chiama ‘razzismo giuridico’. Il libro segue la storia di questo discorso civico esaminando lo status giuridico di quattro gruppi minoritari in quattro periodi storici successivi: Gli indiani d'America negli anni Ottanta del XIX secolo, i filippini dopo la guerra ispano-americana, gli immigrati giapponesi negli anni Venti e gli afroamericani negli anni Quaranta e Cinquanta.

Weiner rivela l'importanza del razzismo giuridico per ciascun gruppo e, a sua volta, per gli americani nel loro complesso, esaminando il lavoro di scienziati sociali antropologi che hanno sviluppato modi distintivi di intendere l'identità razziale e giuridica, e attraverso le decisioni della Corte Suprema degli Stati Uniti che hanno messo in pratica questi punti di vista etno-giuridici. Combinando storia, antropologia e analisi giuridica, il libro sostiene che la storia del razzismo giuridico mostra come la razza e la cittadinanza siano servite da nesso per la professionalizzazione delle scienze sociali, la crescita del potere statale nazionale, la modernizzazione economica e le moderne pratiche del sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814793657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:205

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regola del clan: cosa rivela un'antica forma di organizzazione sociale sul futuro della libertà...
Vincitore del premio Grawemeyer per le idee che...
La regola del clan: cosa rivela un'antica forma di organizzazione sociale sul futuro della libertà individuale - The Rule of the Clan: What an Ancient Form of Social Organization Reveals about the Future of Individual Freedom
Americani senza legge: I confini razziali della cittadinanza - Americans Without Law: The Racial...
Americani senza legge” mostra come i confini...
Americani senza legge: I confini razziali della cittadinanza - Americans Without Law: The Racial Boundaries of Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)