Americani dimenticati: Figure a piè di pagina che hanno cambiato la storia americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Americani dimenticati: Figure a piè di pagina che hanno cambiato la storia americana (Sterne Randall Willard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia americana attraverso la lente degli eroi non celebrati, concentrandosi su figure meno conosciute che hanno avuto un ruolo significativo nel plasmare gli eventi. È molto apprezzato per la narrazione coinvolgente e il contenuto informativo, che rende la storia accessibile e piacevole.

Vantaggi:

Ben scritto e interessante
mette in luce figure storiche meno conosciute ma importanti
informa e coinvolge i lettori
rende divertente l'apprendimento della storia.

Svantaggi:

Manca di profondità rispetto alle opere precedenti dell'autore su personaggi storici più importanti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forgotten Americans: Footnote Figures Who Changed American History

Contenuto del libro:

Nel 1779 una bella di Filadelfia, Margaret Shippen, sposò un eroe della Rivoluzione in corso, il generale Benedict Arnold. Nel giro di pochi mesi Peggy inviò messaggi in codice a un vecchio spasimante inglese, trasmettendo la promessa di Arnold di disertare.

Quando il loro complotto fu scoperto, il generale fuggì. Peggy distrasse George Washington con una crisi isterica prima di seguire il marito. Alla fine il governo britannico pagò a Peggy molto più di quanto Benedict Arnold avesse mai ricevuto.

Una generazione dopo, il quartiere di Filadelfia dove Margaret Shippen era cresciuta ospitava un uomo d'affari di nome James Forten.

Grazie alla sua invenzione per armare le vele, Forten era abbastanza ricco da costruire grandi sale pubbliche e finanziare cause politiche. Allo stesso tempo, questo veterano della Rivoluzione stava perdendo la sua voce politica perché era nero.

Margaret Shippen Arnold e James Forten sono solo due delle quindici vite affascinanti ma poco conosciute raccontate in Forgotten Americans. Scritto da un autorevole biografo e da un poeta pluripremiato, questo libro divertente fa luce su figure trascurate. Le storie tradizionali hanno spesso trascurato queste persone, per molte ragioni.

Alcuni erano dalla parte dei perdenti in un conflitto, come Tecumeseh, che ha passato anni a cercare di unire le nazioni indiane contro i coloni bianchi. Altri hanno lavorato dietro le quinte, come Annie Turner Wittenmyer, che si occupò di rifornire gli ospedali dell'Unione nel West durante la Guerra Civile. E alcuni vengono ignorati perché le loro azioni appaiono oggi sgradevoli, come nel caso dell'un tempo celebrato "uccisore di indiani" Tom Quick.

Da questi fili affascinanti, Will Randall e Nancy Nahra tessono un ricco arazzo della vita americana. In esso assistiamo al potere della rinascita religiosa e al fascino dell'intrattenimento di massa.

Osserviamo le differenze filosofiche che dividono la nazione. Vediamo il cambiamento nelle vite dei nativi americani, da Teedyuscung, un Delaware assassinato nonostante la sua conversione al cristianesimo, a Louis Sockalexis, il prodigio del baseball. Queste storie vivaci rivelano anche aspetti poco noti di personaggi famosi: il figlio diseredato di Benjamin Franklin, i segreti politici di Thomas Jefferson e il modo in cui il ricovero di Mary Todd Lincoln in un ospedale psichiatrico divenne un problema pubblico.

Dai primi insediamenti alla fine del XIX secolo, le brevi biografie contenute in Americani dimenticati completano in modo avvincente la nostra conoscenza del passato della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738201504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ethan Allen: la sua vita e i suoi tempi - Ethan Allen: His Life and Times
Storia d'avventura e testimonianza dello spirito della democrazia, Ethan...
Ethan Allen: la sua vita e i suoi tempi - Ethan Allen: His Life and Times
Americani dimenticati: Figure a piè di pagina che hanno cambiato la storia americana - Forgotten...
Nel 1779 una bella di Filadelfia, Margaret...
Americani dimenticati: Figure a piè di pagina che hanno cambiato la storia americana - Forgotten Americans: Footnote Figures Who Changed American History
Thomas Jefferson: Una vita - Thomas Jefferson: A Life
Combinando studi di prima mano e materiale tratto dai documenti di Jefferson, Willard Sterne Randall fa...
Thomas Jefferson: Una vita - Thomas Jefferson: A Life
Alexander Hamilton: Una vita - Alexander Hamilton: A Life
La vita turbolenta di Hamilton, la nascita drammatica di una nazione, il tutto sullo sfondo grintoso e...
Alexander Hamilton: Una vita - Alexander Hamilton: A Life
Unshackling America: Come la guerra del 1812 ha davvero posto fine alla Rivoluzione americana -...
Unshackling America sfida la persistente falsità...
Unshackling America: Come la guerra del 1812 ha davvero posto fine alla Rivoluzione americana - Unshackling America: How the War of 1812 Truly Ended the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)