American Zion: Una nuova storia del mormonismo

Punteggio:   (4,2 su 5)

American Zion: Una nuova storia del mormonismo (E. Park Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

American Zion: A New History of Mormonism offre un'esplorazione ampia e dettagliata della storia della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Il libro è caratterizzato da una ricerca approfondita, dall'inclusione di voci diverse e da un esame critico di questioni complesse all'interno della storia mormone. Sebbene sia stato lodato per l'approccio scientifico e la narrazione equilibrata, alcuni lettori lo criticano per l'eccessiva attenzione al dissenso e alle controversie a scapito dei contributi positivi della Chiesa.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
rappresentazione equa ed equilibrata di questioni complesse
include prospettive diverse, specialmente da parte di donne e gruppi emarginati
presenta una rinfrescante analisi critica della storia mormone
offre nuove intuizioni e fonti primarie precedentemente non disponibili.

Svantaggi:

Può non piacere ai devoti Santi degli Ultimi Giorni
alcuni lettori trovano affrettati i capitoli di storia contemporanea
si percepisce una certa parzialità verso gli aspetti negativi del mormonismo, che privilegia le voci dissenzienti rispetto ai contributi positivi
manca di profondità nella spiegazione dei rituali e delle dottrine della fede
potrebbe essere considerato poco stimolante per alcuni lettori.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Zion: A New History of Mormonism

Contenuto del libro:

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni fu fondata da Joseph Smith nel 1830 nel cosiddetto "distretto bruciato" del nord di New York, che produceva quotidianamente veggenti e profeti. La maggior parte dei nuovi credi si estinse; quello di Smith sarebbe sopravvissuto, diventando la più importante religione autoctona della storia americana. Il successo del mormonismo è raccontato dallo storico Benjamin E. Park in American Zion.

Attingendo a fonti rese disponibili solo negli ultimi due decenni, Park presenta un resoconto nuovo e completo dei Santi degli Ultimi Giorni: dalla fuga nel Territorio dello Utah nel 1847 alla rinuncia pubblica alla poligamia nel 1890; dall'alleanza della leadership mormone con il Partito Repubblicano sulla scia del New Deal al "momento mormone" del 2012, che ha visto la prima del musical The Book of Mormon e la candidatura presidenziale di Mitt Romney; e oltre. Nel ventesimo secolo, mostra Park, i mormoni hanno iniziato ad avvicinarsi sempre di più al centro della vita americana, plasmando la cultura, la politica e la legge lungo il percorso.

Ma l'epopea di Park non è radicata nel trionfalismo. Si scopre che l'immagine di completa obbedienza a un unico profeta terreno - un'immagine diffusa da mormoni e non mormoni - è fuorviante. In realtà, il mormonismo è sempre stato definito da un conflitto interno. La moglie di Joseph Smith, Emma, ha inaugurato un'eredità di agitazioni femministe sui ruoli di genere. I credenti neri hanno presentato una petizione per l'appartenenza anche dopo che, negli anni Cinquanta del XIX secolo, era stata istituita una politica razziale che li escludeva dall'ordinazione del sacerdozio e dalle ordinanze del tempio (una restrizione che è rimasta in vigore fino al 1978). Anche i santi indigeni e ispanici - che oggi rappresentano una grande parte dei nuovi convertiti - hanno lottato per esistere all'interno di una comunità che per lungo tempo li ha chiamati “lamaniti”, un termine che rifletteva le teologie incentrate sui bianchi. Oggi, le battaglie sulla sessualità e sul genere hanno lacerato nuovamente la Chiesa, poiché i santi gay e trans hanno lanciato la loro lotta per l'accettazione.

Un'opera storica definitiva, incentrata sui personaggi, American Zion è essenziale per qualsiasi comprensione del passato, del presente e del futuro dei mormoni. Ma le sue lezioni vanno oltre la fede: come dice Park, la storia dei mormoni è la storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631498657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il regno di Nauvoo: Ascesa e caduta di un impero religioso sulla frontiera americana - Kingdom of...
In Kingdom of Nauvoo , Benjamin E. Park attinge...
Il regno di Nauvoo: Ascesa e caduta di un impero religioso sulla frontiera americana - Kingdom of Nauvoo: The Rise and Fall of a Religious Empire on the American Frontier
Nazionalismi americani - American Nationalisms
L'America è nata in un'epoca di rivoluzione politica in tutto il mondo atlantico, un periodo in cui la definizione stessa di...
Nazionalismi americani - American Nationalisms
Nazionalismi americani: Immaginare l'unione nell'età delle rivoluzioni, 1783-1833 - American...
Il libro ripercorre il modo in cui gli americani...
Nazionalismi americani: Immaginare l'unione nell'età delle rivoluzioni, 1783-1833 - American Nationalisms: Imagining Union in the Age of Revolutions, 1783-1833
Compendio di storia religiosa americana - A Companion to American Religious History
Il Blackwell Companion to American Religious History è composto...
Compendio di storia religiosa americana - A Companion to American Religious History
American Zion: Una nuova storia del mormonismo - American Zion: A New History of Mormonism
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi...
American Zion: Una nuova storia del mormonismo - American Zion: A New History of Mormonism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)