American Vulgar: la politica della manipolazione contro la cultura della consapevolezza

Punteggio:   (3,9 su 5)

American Vulgar: la politica della manipolazione contro la cultura della consapevolezza (Robert Grudin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Vulgar” di Robert Grudin è un'opera controversa che critica la cultura e la politica americana. Mentre alcuni lettori ne apprezzano l'acume e invitano gli altri a leggerlo per comprendere meglio i problemi della società, altri lo trovano accondiscendente e mal scritto, soprattutto per le sue inclinazioni di parte. Offre una scelta netta tra consapevolezza e ignoranza.

Vantaggi:

Molti lettori trovano che il libro sia una critica stimolante della vita americana, che incoraggia una consapevolezza più ampia e una comprensione più profonda. Alcuni lo descrivono come un potenziale progetto per un documentario avvincente, lodandone lo stile perspicace e le prescrizioni pratiche. È noto per aver articolato in modo efficace le frustrazioni della cultura americana contemporanea.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro presenta un commento rabbioso e condiscendente, con un'attenzione che sembra eccessivamente partigiana e riduzionista. Alcuni lettori lo considerano scritto male, senza la profondità e la cura che si trovano in altre opere, e suggeriscono che si rivolge principalmente ai punti di vista conservatori, trascurando le critiche ad altre culture.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Vulgar: The Politics of Manipulation Versus the Culture of Awareness

Contenuto del libro:

Robert Grudin è un filosofo lirico. Da Il tempo e l'arte di vivere a La grazia delle grandi cose e A proposito del dialogo, ha affrontato i temi tradizionali della filosofia classica con uno splendido stile di prosa in un lavoro alimentato dal pragmatismo americano e dall'esplorazione metafisica.

In American Vulgar, Grudin esamina gli sviluppi del dopoguerra nella coscienza sociale americana, che è passata dall'ideale ottocentesco del commonwealth alla fissazione contemporanea sull'individuo - quella che altri hanno descritto come la “cultura del narcisismo”. Grudin individua la facilità con cui gli individui possono essere ingannati da una classe di manipolatori professionisti: politici, pubblicitari, pubblicitari e simili. Dimostra lo sforzo calcolato di sminuire e sminuire l'ampia consapevolezza nazionale, un progetto di volgarizzazione. Illustrando i suoi effetti in diverse aree della vita quotidiana comune, mostra come l'istupidimento dell'elettorato abbia generato un'ignoranza epidemica e autodistruttiva.

Grudin ritiene che solo una rinascita della consapevolezza individuale possa riparare a questo danno e in questo libro si propone di esplorare le strade che una coscienza rinnovata può percorrere per salvare gli individui dalla morte della volgarità di massa. American Vulgar dipinge un ritratto angosciante, ma ci lascia con la speranza, offrendo diverse possibilità di riparazione e di salvezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593761028
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

American Vulgar: la politica della manipolazione contro la cultura della consapevolezza - American...
Robert Grudin è un filosofo lirico. Da Il tempo e...
American Vulgar: la politica della manipolazione contro la cultura della consapevolezza - American Vulgar: The Politics of Manipulation Versus the Culture of Awareness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)