American Default: La storia non raccontata della FDR, della Corte Suprema e della battaglia sull'oro

Punteggio:   (4,5 su 5)

American Default: La storia non raccontata della FDR, della Corte Suprema e della battaglia sull'oro (Sebastian Edwards)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita degli eventi relativi alla decisione di FDR di abbandonare il gold standard durante la Grande Depressione e delle conseguenti battaglie legali sulle clausole auree nei contratti. L'autore, professore di economia, offre un resoconto completo delle implicazioni economiche e del clima politico dell'epoca, anche se è inficiato da problemi di editing e avrebbe bisogno di un contesto storico più dettagliato.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre un resoconto dettagliato di un momento critico della storia monetaria degli Stati Uniti. Presenta concetti economici complessi in modo comprensibile per i non addetti ai lavori, include preziosi approfondimenti sulle decisioni e le motivazioni di FDR e traccia collegamenti con le questioni contemporanee riguardanti il debito e la politica monetaria. Molti lettori hanno trovato il testo veloce e coinvolgente, che lo rende una lettura consigliata a chi è interessato all'economia, alla storia e al diritto.

Svantaggi:

Diverse recensioni menzionano la scarsa cura del testo, con numerosi errori grammaticali, refusi e grafici confusi, che tolgono valore all'esperienza di lettura. Alcuni lettori hanno ritenuto che le prime decisioni che hanno portato all'abbandono del gold standard siano state sorvolate. Sono state inoltre richieste discussioni più dettagliate sulle implicazioni legali e sugli effetti del sequestro dell'oro sugli individui, lasciando alcuni argomenti poco esplorati.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Default: The Untold Story of FDR, the Supreme Court, and the Battle Over Gold

Contenuto del libro:

La storia non raccontata di come FDR fece l'impensabile per salvare l'economia americana

L'economia americana è forte in gran parte perché nessuno crede che l'America possa mai fare default sul proprio debito. Eppure, nel 1933, Franklin D. Roosevelt fece proprio questo, quando, nel tentativo di far uscire il Paese dalla depressione, svalutò il dollaro americano rispetto all'oro, annullando di fatto tutti i contratti di debito. American Default è la storia di questo capitolo dimenticato della storia americana.

Sebastian Edwards fornisce un resoconto avvincente del dramma economico e legale che coinvolse una nazione già provata dal collasso finanziario globale. Tutto ebbe inizio il 5 aprile 1933, quando FDR ordinò agli americani di vendere al governo tutti i loro averi in oro. Seguirono l'abbandono del gold standard, la riscrittura unilaterale e retroattiva dei contratti e la svalutazione del dollaro. Chiunque avesse un debito pubblico o privato si vide improvvisamente ridurre il suo valore di quasi la metà e i debitori, compreso il governo degli Stati Uniti, dovettero improvvisamente molto meno ai loro creditori. La rivalutazione del dollaro impose una pesante perdita agli investitori e ai risparmiatori, molti dei quali erano famiglie della classe media americana. Le banche si ribellarono e ne scaturì un'aspra battaglia per l'oro. All'inizio del 1935, il caso arrivò alla Corte Suprema. Edwards descrive i rancorosi scontri di FDR con il giudice capo conservatore Charles Evans Hughes, uno scontro che minacciò di far fallire definitivamente il New Deal e che portò al tentativo di FDR di impacchettare la Corte nel 1937.

In un momento in cui diverse grandi economie non si sono mai avvicinate all'orlo del default o della svalutazione o del ritiro della moneta, American Default è un resoconto tempestivo di un esperimento poco conosciuto ma drastico con queste politiche, dell'inevitabile contraccolpo e del risultato finale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691161884
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

American Default: La storia non raccontata di Fdr, della Corte Suprema e della battaglia sull'oro -...
La storia non raccontata di come FDR fece...
American Default: La storia non raccontata di Fdr, della Corte Suprema e della battaglia sull'oro - American Default: The Untold Story of Fdr, the Supreme Court, and the Battle Over Gold
Left Behind: L'America Latina e la falsa promessa del populismo - Left Behind: Latin America and the...
La storia politica ed economica dell'America...
Left Behind: L'America Latina e la falsa promessa del populismo - Left Behind: Latin America and the False Promise of Populism
American Default: La storia non raccontata della FDR, della Corte Suprema e della battaglia sull'oro...
La storia non raccontata di come FDR fece...
American Default: La storia non raccontata della FDR, della Corte Suprema e della battaglia sull'oro - American Default: The Untold Story of FDR, the Supreme Court, and the Battle Over Gold
Aiuto tossico: Crollo economico e ripresa in Tanzania - Toxic Aid: Economic Collapse and Recovery in...
Per molti anni la Tanzania è stata il beniamino...
Aiuto tossico: Crollo economico e ripresa in Tanzania - Toxic Aid: Economic Collapse and Recovery in Tanzania
Il progetto Cile: La storia dei Chicago Boys e la caduta del neoliberismo - The Chile Project: The...
Come il Cile è diventato la patria...
Il progetto Cile: La storia dei Chicago Boys e la caduta del neoliberismo - The Chile Project: The Story of the Chicago Boys and the Downfall of Neoliberalism
Crisi e riforme in America Latina: Dalla disperazione alla speranza - Crisis and Reform in Latin...
Negli ultimi anni, molti Paesi dell'America Latina...
Crisi e riforme in America Latina: Dalla disperazione alla speranza - Crisis and Reform in Latin America: From Despair to Hope
Messico 1994: Anatomia di un crollo dei mercati emergenti - Mexico 1994: Anatomy of an...
Alla fine del dicembre 1994, dopo aver suscitato...
Messico 1994: Anatomia di un crollo dei mercati emergenti - Mexico 1994: Anatomy of an Emerging-Market Crash

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)