Punteggio:
Le recensioni evidenziano un mix di opinioni sul libro, sottolineando la mancanza di nuove intuizioni e la dipendenza da temi già noti, anche se alcune sezioni sono state ritenute valide.
Vantaggi:Sono state apprezzate le capacità di intervista dell'autore e la sua abilità nel presentare un punto di vista diverso da quello tipico della sinistra e dell'estrema destra. Alcune sezioni, in particolare le raccomandazioni nei capitoli successivi, sono state considerate preziose.
Svantaggi:Molti hanno ritenuto che l'analisi fosse tipica e scontata, priva di rivelazioni sorprendenti o di profondità. Il testo è stato descritto come ponderoso e plumbeo, con critiche per aver presentato mezze verità e non aver affrontato in modo esaustivo le questioni più profonde.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
America: Unite or Die: How to Save Our Democracy
COSA DEVE FARE L'AMERICA PER RAGGIUNGERE L'UNITÀ E SALVARE LA NOSTRA DEMOCRAZIA.
AMERICA: UNITE OR DIE è un'analisi in tempo reale dei motivi per cui la democrazia americana si sta sgretolando e perché entrambe le parti - repubblicani e democratici - sono responsabili del suo crollo. È la prima analisi obiettiva e non di parte di ciò che è accaduto e, soprattutto, spiega cosa possiamo fare per evitare l'imminente rovina del nostro sistema e, soprattutto, della nostra nazione".
UNA NAZIONE, INDIVISIBILE?
L'America è l'unico Paese nella storia del mondo fondato su un'idea, e quell'idea è la libertà. È un'idea che ha dato origine alla cittadinanza più fiorente della storia dell'umanità, ma oggi quell'idea è sotto attacco, non solo da parte di avversari stranieri, ma anche dall'interno, quando l'estrema destra del Partito Repubblicano e l'estrema sinistra del Partito Democratico si allontanano sempre di più.
Queste posizioni pericolose e corrosive rappresentano una grave minaccia per le fondamenta della democrazia americana, che ora ci troviamo ad affrontare: una classe politica che ha perso il contatto con la realtà.
- Una classe politica che ha perso il contatto con l'America tradizionale.
- La perdita di fiducia dell'opinione pubblica nelle istituzioni della democrazia.
- L'ascesa e la mobilitazione degli estremismi di destra e di sinistra, che minacciano entrambi la violenza.
- L'ascesa dei social media, dei siti web e dei notiziari televisivi via cavo che dividono il pubblico e creano realtà alternative.
- La disuguaglianza di opportunità che crea una società a due livelli di chi ha e di chi non ha.
- Regimi antidemocratici al potere in Cina e Russia che minacciano la libertà in tutto il mondo.
In un'epoca di crescente sfiducia, demonizzazione e odio, mentre viviamo il tragico "Racconto di due città" dell'America, la nostra svolta più ispirata è quella di abbracciare l'idea che nasce da un vero e proprio simbolo della democrazia americana: la possente donna con la torcia, "la Statua della Libertà che illumina il mondo" "Datemi i vostri stanchi, i vostri poveri/ le vostre masse accalcate che anelano a respirare libere".
Quando i cittadini che lavorano duramente e rispettano le regole credono di non avere alcuna possibilità di realizzare il sogno americano - o concludono che i valori, l'identità e i principi americani con cui sono cresciuti stanno scomparendo - un enorme punto interrogativo incombe sul futuro della nostra democrazia. Se vogliamo preservare la nostra democrazia, entrambe le parti devono iniziare a riaffermare la loro fede nei principi democratici dell'America, in modo da poter passare dalle posizioni marginali a quelle moderate e intermedie che milioni di americani abbracciano. AMERICA: UNITE OR DIE è un piano ispirato per trasformare gli Stati divisi d'America nello Stato riunito d'America.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)