America: Una storia in versi: 1962-1970

Punteggio:   (5,0 su 5)

America: Una storia in versi: 1962-1970 (Edward Sanders)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Return of The Poet-Historian” di Ed Sanders esplora la storia americana attraverso una lente poetica, raccontando eventi significativi degli anni Sessanta con una miscela di umorismo, emozioni e riferimenti artistici. Il libro è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e le immagini vivide, che lo rendono una riflessione toccante sul passato tumultuoso dell'America.

Vantaggi:

Il libro cattura l'eccitazione e le sfide degli anni '60 con creatività e profondità. È ben studiato, ricco di riferimenti storici e offre una visione di speranza nonostante i temi cupi. I lettori apprezzano l'impostazione poetica e la miscela di contenuti seri e umorismo ironico. È una risorsa educativa e un viaggio emotivo, che suscita simpatia e riflessione storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'intensità emotiva opprimente, con conseguente disagio nel rivisitare momenti storici dolorosi. Inoltre, chi non ha familiarità con il contesto storico o con la prospettiva di Sanders potrebbe avere difficoltà a entrare in contatto con il materiale. Inoltre, potrebbero esserci opinioni contrastanti sull'interpretazione della storia da parte di Sanders.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America: A History in Verse: 1962-1970

Contenuto del libro:

Audace, ampio, investigativo, rapsodico, esilarante, struggente, stimolante, i tre volumi di Edward Sanders America: A History in Verse raccontano in modo unico e brillante "la storia dell'America... un tessuto di milioni di fili / tessuto da miliardi di mani e menti". È una reinvenzione a tratti arrabbiata, malinconica, provocatoria ed estremamente divertente di mondi storici e biografici, un mix originalissimo di cronaca, aneddoto, documento, reportage, inno e polemica.

Il volume 3, 1962-1970, inizia con "l'epoca di un giovane presidente scapestrato con la schiena malandata / che si attirò il disprezzo degli occhi strabici / e persino l'odio del / National Security Grouch Apparatus", di "uno strano uomo di nome Johnson / e poi la ricomparsa di un uomo ancora più strano di nome Nixon". Era l'epoca del Vietnam, dei diritti civili, degli scatti spaziali e del male, "l'unica parola per definirne alcuni". Ma era anche l'epoca della giovinezza del poeta e Oh che beatitudine essere giovani, vivi e fatti in quei tempi di straziante interesse, quei giorni "in cui cercavamo un significato / nei pavimenti di segatura dei caffè dei ribelli / o nelle impennate di polvere di stelle della foschia psichedelica". Che vorticosa fretta di anni è stata, che lampo di tempo e che necessario Whitman Sanders del ventunesimo secolo è, incanalando Clio per la nostra grande nazione, "dove così tanti cantano senza sosta / lavorano senza sosta / si spalleggiano senza tremare / per portare la piuma della giustizia a ogni / campanile, bioma e filo d'erba".

Che Sanders possa cantarci gli anni Sessanta, e che la sua America "dimori in pace, libertà e uguaglianza / nel suo braccio a spirale / nella Via Lattea".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574231892
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:387

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie per New Orleans - Poems for New Orleans
Lo spirito indomito della gente di New Orleans è al centro di questa potente raccolta di poesie dell'icona della...
Poesie per New Orleans - Poems for New Orleans
America: Una storia in versi: 1962-1970 - America: A History in Verse: 1962-1970
Audace, ampio, investigativo, rapsodico, esilarante, struggente,...
America: Una storia in versi: 1962-1970 - America: A History in Verse: 1962-1970
Cechov - Chekhov
In uno stile unico di poesia biografica, Edward Sanders racconta la breve vita e i tempi rivoluzionari di Anton Čechov. “È un'opera di grande leggibilità, bella come...
Cechov - Chekhov

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)