America sacra: Edward S. Curtis e gli indiani del Nord America

Punteggio:   (5,0 su 5)

America sacra: Edward S. Curtis e gli indiani del Nord America (Roger Housden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sacred America” di Roger Housden segue il viaggio di un visitatore inglese attraverso il paesaggio spirituale degli Stati Uniti, esplorando percorsi spirituali nuovi ed emergenti al di là della religione tradizionale organizzata.

Vantaggi:

L'autore è lodato per la sua eccellente scrittura e per la sua fresca prospettiva di visitatore. I recensori descrivono il libro come interessante, stimolante e profondamente nutriente, sottolineando le sue intuizioni compassionevoli e sagge sulla spiritualità contemporanea.

Svantaggi:

Alcuni critici, come quelli della recensione di Kirkus, ritengono che il libro manchi di una copertura dei movimenti religiosi più consolidati e sostengono che manchi l'opportunità di includere prospettive su gruppi come gli episcopaliani o esperienze in luoghi come Salt Lake City.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacred America: Edward S. Curtis and the North American Indian

Contenuto del libro:

Sacred America, in prosa lucida e poetica, è la storia di persone comuni che hanno osato seguire e fidarsi delle voci della propria anima nel mezzo della vita quotidiana degli Stati Uniti. È anche la storia di un'altra America, quella che non si vede nei telegiornali della sera. Ciò che Roger Housden scopre nel suo viaggio attraverso il Paese gli suggerisce che, contrariamente a quanto si crede, gli Stati Uniti sono tra le culture più creative e spiritualmente vivaci del pianeta. Sacred America ne è la prova.

Come Alexis de Tocqueville attraversò il nostro Paese alla ricerca della democrazia, così anche Housden, inglese, viaggiò attraverso gli Stati Uniti negli ultimi anni del XX secolo alla ricerca del cuore di questo Paese. Scoprì che, nonostante o forse a causa della turpitudine morale di Wall Street e Capitol Hill, lo spirito del popolo americano è fiorente. Gli americani stanno continuamente ridefinendo cosa significa essere umani, cosa vogliono dalla democrazia e, soprattutto, come una società democratica sia espressione del sacro.

Come estraneo, Housden è rimasto sorpreso e impressionato da ciò che ha trovato: la misura in cui le aspirazioni, il genio, le azioni, la saggezza e la compassione di persone di ogni estrazione sociale sono intessute nel tessuto sociale e culturale dell'America. Per Housden, questa presenza dell'Essere nel mezzo della vita quotidiana, piuttosto che nei luoghi di culto formali (sebbene l'abbia trovata anche lì), sta reinventando il significato del senso del sacro per l'individuo americano al volgere del millennio.

Sacred America riconosce che qui prospera un materialismo spirituale che farebbe vacillare qualsiasi mente europea; le tecniche e gli insegnamenti spirituali sono diventati linee di prodotti importanti insieme a tutto il resto. Tuttavia, Housden trova anche un genuino spirito umano che fiorisce in una piccola città del Wyoming, in un viaggio in autobus verso Manhattan, in una remota riserva indiana, nella grotta di un artista in New Mexico, nella vita di un portalettere in California e persino a Hollywood. Inoltre, trova gruppi di persone che si riuniscono per condividere le loro diverse fedi in uno spirito veramente aperto: al Wellesley College in Massachusetts; tra i politici di Washington, D.C.; all'Habitat for Humanity; in un centro di ritiro per ex detenuti in North Carolina; così come nelle chiese, in una conferenza islamica, nei centri di meditazione buddista e nella fede tradizionale ispanica nel nord del New Mexico.

Ciò che è significativo, scopre Housden, è che nessuno è responsabile di questo emergere dello spirito umano. Nessuno lo sta facendo. Quest'altra America - così diversa dall'immagine che gran parte del mondo ha di questo Paese - non è una causa per la quale si combatte o un movimento orchestrato da qualche confessione religiosa o spirituale. È qualcosa che opera, suggerisce Housden, nella psiche collettiva. È qualcosa a cui partecipiamo, piuttosto che dirigere o controllare. Un'intelligenza più ampia è all'opera non come una forza esterna che agisce su di noi, ma dall'interno di noi come collettività. Sta cambiando il modo in cui gli americani sentono se stessi, restituendo un senso di significato e di autorità morale alla sorgente della coscienza individuale - Housden la chiama l'intelligenza del cuore consapevole. L'America sacra sta emergendo, conclude Housden, come quella comunità crescente di individui che sono interconnessi non dai dettami esterni del credo o della cultura, ma dai suggerimenti dell'intelligenza del cuore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451683691
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per gli amanti di Dio ovunque: Poesie dei mistici cristiani - For Lovers of God Everywhere: Poems of...
Roger Housden, autore del best seller Dieci poesie...
Per gli amanti di Dio ovunque: Poesie dei mistici cristiani - For Lovers of God Everywhere: Poems of the Christian Mystics
Abbandonare la lotta: Sette modi per amare la vita che hai - Dropping the Struggle: Seven Ways to...
Nella nostra cultura dell'ottenere di più,...
Abbandonare la lotta: Sette modi per amare la vita che hai - Dropping the Struggle: Seven Ways to Love the Life You Have
Dieci poesie per i momenti difficili - Ten Poems for Difficult Times
Dimostrando che la poesia non è difficile da capire o significativa solo per pochi, Roger...
Dieci poesie per i momenti difficili - Ten Poems for Difficult Times
Dieci poesie per cambiare la vostra vita - Ten Poems To Change Your Life
In questo libro potente, Roger Housden sfrutta la capacità unica della poesia di...
Dieci poesie per cambiare la vostra vita - Ten Poems To Change Your Life
Viaggi sacri in un mondo moderno - Sacred Journeys in a Modern World
L'autrice di Anima e sensualità guida i lettori in pellegrinaggi sacri verso otto...
Viaggi sacri in un mondo moderno - Sacred Journeys in a Modern World
Venti poesie per benedire il vostro matrimonio: E una per salvarlo - Twenty Poems to Bless Your...
Le poesie possono insegnarci in modi che superano...
Venti poesie per benedire il vostro matrimonio: E una per salvarlo - Twenty Poems to Bless Your Marriage: And One to Save It
Salvato dalla bellezza: Avventure di un romantico americano in Iran - Saved by Beauty: Adventures of...
Quando Roger Housden decise di recarsi in Iran per...
Salvato dalla bellezza: Avventure di un romantico americano in Iran - Saved by Beauty: Adventures of an American Romantic in Iran
America sacra: Edward S. Curtis e gli indiani del Nord America - Sacred America: Edward S. Curtis...
Sacred America, in prosa lucida e poetica, è la...
America sacra: Edward S. Curtis e gli indiani del Nord America - Sacred America: Edward S. Curtis and the North American Indian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)