Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 29 voti.
Latin America at 200: A New Introduction
Tra il 2010 e il 2025, la maggior parte dei Paesi dell'America Latina commemorerà due secoli di indipendenza e i latinoamericani hanno molto da festeggiare per questo traguardo. La maggior parte dei Paesi ha goduto di periodi di crescita sostenuta, mentre le disuguaglianze sono in modesto calo e la classe media si sta espandendo.
Le dittature sono state abbandonate e tutti i principali attori politici sembrano aver accettato il processo democratico e lo stato di diritto. I latinoamericani sono entrati nel mondo digitale, utilizzando abitualmente Internet e i social media. Queste nuove realtà in America Latina richiedono una nuova introduzione alla sua storia e alla sua cultura, che l'America Latina a 200 anni fornisce ampiamente.
Con un approccio facile da leggere, che si concentra sul quadro generale e utilizza esempi concreti, Phillip Berryman mette in evidenza ciò che i latinoamericani stanno facendo per superare l'estrema povertà e il sottosviluppo. Inizia con i problemi delle città, poi considera l'agricoltura e l'allevamento, le imprese, l'ambiente, la disuguaglianza e la classe, la razza e l'etnia, il genere e la religione.
La sua indagine sulla storia dell'America Latina conduce ai problemi attuali dell'economia, della politica, della governance e della globalizzazione. Berryman riconosce anche le sfide che i latinoamericani si trovano ad affrontare, in particolare la criminalità e la corruzione, e gli sforzi compiuti per combatterle.
Basato su decenni di esperienza, ricerche e viaggi, nonché su studi recenti della Banca Mondiale e di altre agenzie, Latin America at 200 sarà essenziale sia come testo di classe che come introduzione per i lettori generici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)