America cristiana? Prospettive sul nostro patrimonio religioso

Punteggio:   (5,0 su 5)

America cristiana? Prospettive sul nostro patrimonio religioso (C. Cornett Daryl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame rispettoso e approfondito dell'eredità cristiana dell'America attraverso i contributi di diversi studiosi, coinvolgendo e criticando figure di spicco come David Barton. Presenta una discussione equilibrata sull'argomento, affrontando diverse prospettive e fondando il dialogo sul contesto storico.

Vantaggi:

Trattamento rispettoso dell'impatto del cristianesimo sull'America.
Affronta in modo critico le influenti opinioni di David Barton, consentendo una discussione ricca di sfumature.
Offre opinioni diverse, comprese quelle che sostengono l'assenza di una chiara intenzione cristiana nella fondazione del Paese.
Interpella le idee in modo efficace, favorendo un dialogo genuino piuttosto che una semplice opposizione.
Si concentra sui fatti storici piuttosto che sui programmi personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le discussioni complesse se hanno opinioni rigide sull'argomento. Il libro potrebbe non piacere a coloro che si aspettano una narrazione puramente pro-cristiana.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christian America?: Perspectives on Our Religious Heritage

Contenuto del libro:

Nel corso della sua storia, l'America ha posseduto una ricca componente religiosa, in gran parte costituita da diverse tradizioni di fede cristiana. Questa marea di devozione religiosa personale connessa alle osservanze e alle politiche governative è fluita e rifluita nel tempo, ma è sempre stata una parte dell'identità americana, ricca di dibattiti sociali e politici. Per questo motivo, Christian America? presenta un'accesa discussione punto contro punto sulla natura del rapporto che il cristianesimo ha avuto con la politica e la cultura americane nel corso dell'esistenza del Paese, con l'obiettivo di determinare quale di queste quattro opinioni diverse sia la più appropriata.

David Barton (WallBuilders) sostiene l'idea che l'America sia distintamente cristiana sulla base di secoli di dichiarazioni governative autorevoli.

Jonathan D. Sassi (College of Staten Island) ritiene che l'America sia nettamente laica sulla base dell'inizio religioso eclettico e laico della nazione (in particolare l'enfasi sulla completa separazione tra Stato e Chiesa).

William D. Henard (Southern Baptist Theological Seminary) vede l'America come essenzialmente cristiana, sostenendo la componente cruciale della fede nella nazione ed esplorando le diverse interpretazioni di commenti come quello fatto nel 2009 dal presidente Barack Obama: Sebbene... abbiamo una popolazione cristiana molto numerosa, non ci consideriamo una nazione cristiana...

Daryl C. Cornett, curatore del libro, sostiene che l'America è in parte cristiana, una nazione che è stata plasmata da una miscela di tendenze religiose e non religiose. Dopo la guerra civile, il costante declino dell'adesione religiosa è stato lo stimolo per gli evangelici a mitizzare la storia americana e a desiderare un ritorno all'età dell'oro della fede e della virtù cristiana alla sua fondazione, che non è mai esistita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805444391
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

America cristiana? Prospettive sul nostro patrimonio religioso - Christian America?: Perspectives on...
Nel corso della sua storia, l'America ha posseduto...
America cristiana? Prospettive sul nostro patrimonio religioso - Christian America?: Perspectives on Our Religious Heritage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)