America Ascendant: L'ascesa dell'eccezionalismo americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

America Ascendant: L'ascesa dell'eccezionalismo americano (M. Spragg Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “America Ascendant: the Rise of American Exceptionalism” di Dennis M. Spragg fornisce un resoconto dettagliato dell'ascesa del potere e del prestigio americano nel mondo dopo la Seconda guerra mondiale. L'opera tratta dell'interazione tra governo e media nel plasmare l'immagine globale e la politica estera dell'America, offrendo approfondimenti sul concetto di “soft power” e sul contesto storico degli Stati Uniti nei periodi di sfida.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, tempestivo, fornisce una comprensione della storia americana, enfatizza gli aspetti positivi della resilienza e dell'eccezionalismo americano, adatto a scopi didattici.

Svantaggi:

Non è stato esplicitamente menzionato nelle recensioni, ma alcuni lettori potrebbero trovare l'analisi storica dettagliata eccessiva o troppo ampia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America Ascendant: The Rise of American Exceptionalism

Contenuto del libro:

America Ascendant ritrae vividamente la crisi globale che portò i media e il governo a un'alleanza che cambiò il corso della storia americana e mondiale. Il presidente Franklin D. Roosevelt organizzò una straordinaria collaborazione tra il governo degli Stati Uniti e i media americani per comunicare al pubblico americano, riluttante e isolazionista, la natura della minaccia che la Seconda guerra mondiale rappresentava per la nazione e per il mondo. L'obiettivo della coalizione era quello di promuovere il concetto di eccezionalismo americano e di usarlo per galvanizzare il pubblico per la causa del governo.

America Ascendant descrive in dettaglio gli sforzi di molti individui e funzionari di spicco per imbrigliare l'energia collettiva della nazione e guidare gli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale, per poi descrivere le sue conseguenze e il periodo della Guerra fredda. Dennis M. Spragg dimostra come le notizie e l'intrattenimento di emittenti americane come David Sarnoff, William Paley ed Elmer Davis abbiano contribuito a radunare il popolo americano per creare un nuovo ordine liberaldemocratico per fermare la diffusione globale del comunismo.

Questa alleanza tra media e governo, tuttavia, non fu raggiunta senza difficoltà. Spragg mette in luce le visioni e le personalità in competizione che si sono scontrate, mentre i leader dei media e del governo cercavano di sviluppare il paradigma che alla fine ha spostato il pensiero culturale e politico americano. Nel corso di questa ricerca storica, Spragg fa luce sul coordinamento sottovalutato tra i media e il governo per stabilire un ordine mondiale liberaldemocratico e dimostra perché l'eccezionalismo americano è ancora importante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640121430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Glenn Miller declassificato - Glenn Miller Declassified
Il 15 dicembre 1944, il maggiore Alton Glenn Miller, ufficiale comandante della Army Air Force Band...
Glenn Miller declassificato - Glenn Miller Declassified
Glenn Miller declassificato - Glenn Miller Declassified
Il 15 dicembre 1944, il maggiore Alton Glenn Miller, ufficiale comandante della Army Air Force Band...
Glenn Miller declassificato - Glenn Miller Declassified
America Ascendant: L'ascesa dell'eccezionalismo americano - America Ascendant: The Rise of American...
America Ascendant ritrae vividamente la crisi...
America Ascendant: L'ascesa dell'eccezionalismo americano - America Ascendant: The Rise of American Exceptionalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)