America 1844: Il fervore religioso, l'espansione verso ovest e l'elezione presidenziale che trasformò una nazione

Punteggio:   (4,2 su 5)

America 1844: Il fervore religioso, l'espansione verso ovest e l'elezione presidenziale che trasformò una nazione (John Bicknell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “America 1844: Religious Fervor, Westward Expansion, and the Presidential Election that Transformed the Nation” di John Bicknell esplora un anno cruciale della storia americana, esaminando l'interazione tra manovre politiche, movimenti religiosi ed espansione verso ovest. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro ben studiato, coinvolgente e accessibile, alcuni hanno ritenuto che mancasse un chiaro collegamento tra i temi e una comprensione più profonda del significato degli eventi.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua narrazione avvincente, per i contenuti ben studiati e per la capacità dell'autore di intrecciare diversi filoni della storia come la religione, la politica e l'espansione verso ovest. Molti recensori l'hanno trovato coinvolgente, illuminante e una lettura utile sia per i nuovi arrivati che per gli appassionati di storia più esperti. Il libro offre una nuova prospettiva su un anno spesso trascurato e rende gli eventi storici comprensibili attraverso le storie personali.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro manca di collegamenti espliciti tra i vari temi, richiedendo ai lettori di trarre le proprie conclusioni. Alcuni recensori hanno trovato alcune sezioni, in particolare i dettagli della campagna politica, noiose o poco emozionanti. Inoltre, sono stati espressi commenti sulla necessità di una più chiara contestualizzazione degli eventi per comprenderne meglio il significato.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America 1844: Religious Fervor, Westward Expansion, and the Presidential Election That Transformed a Nation

Contenuto del libro:

Le elezioni presidenziali del 1844 furono una delle due o tre elezioni più importanti della storia americana.

Se avesse vinto Henry Clay invece di James K. Polk, oggi vivremmo in un Paese molto diverso.

L'elezione del 1844 ha consolidato l'espansione verso ovest che ha portato il Texas, la California e l'Oregon all'interno dell'Unione. Si svolse anche in mezzo a tumulti religiosi che includevano violenze anti-mormoni e anti-cattoliche e la "Grande delusione", in cui migliaia di seguaci di un oscuro predicatore di nome William Miller credevano che Cristo sarebbe tornato sulla Terra nell'ottobre 1844. L'autore e giornalista John Bicknell descrive in dettaglio altri eventi avvincenti e intrecciati che si verificarono durante questo anno epocale: l'assassinio di Joseph Smith, la fermentazione religiosa del Secondo Grande Risveglio, l'esplorazione del West da parte di John C.

Fr mont, il brevetto della gomma vulcanizzata da parte di Charles Goodyear, la quasi morte del presidente John Tyler in una strana esplosione navale e molto altro ancora. Tutti questi elementi illustrano le visioni contrastanti del futuro americano - Democratici contro Whig, Mormoni contro Milleriti, nativisti contro cattolici, coloro che rischiarono l'avventura verso ovest e coloro che rimasero al sicuro - e come la vittoria di Polk cementò la visione di una nazione continentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613738818
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'apripista di Lincoln: John C. Fremont e la violenta elezione del 1856 - Lincoln's Pathfinder: John...
La corsa presidenziale del 1856 fu la più violenta...
L'apripista di Lincoln: John C. Fremont e la violenta elezione del 1856 - Lincoln's Pathfinder: John C. Fremont and the Violent Election of 1856
America 1844: Il fervore religioso, l'espansione verso ovest e l'elezione presidenziale che...
Le elezioni presidenziali del 1844 furono una...
America 1844: Il fervore religioso, l'espansione verso ovest e l'elezione presidenziale che trasformò una nazione - America 1844: Religious Fervor, Westward Expansion, and the Presidential Election That Transformed a Nation
Fatti, congetture, speculazioni e gli omicidi irrisolti di Marianne Schmidt e Christine Sharrock -...
L'11 gennaio 1965, le migliori amiche quindicenni...
Fatti, congetture, speculazioni e gli omicidi irrisolti di Marianne Schmidt e Christine Sharrock - Fact, Conjecture, Speculation and the Unsolved Murders of Marianne Schmidt and Christine Sharrock

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)