Ambulanza in safari: L'ANC e la creazione di un dipartimento sanitario in esilio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ambulanza in safari: L'ANC e la creazione di un dipartimento sanitario in esilio (Diane Armstrong Melissa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ambulance on Safari: The ANC and the Making of a Health Department in Exile

Contenuto del libro:

Durante l'era dell'apartheid, migliaia di attivisti politici sudafricani, militanti e rifugiati sono fuggiti dall'arresto attraversando i vicini Paesi dell'Africa meridionale. Pur essendo sfuggiti all'oppressione politica, molti di loro hanno avuto bisogno di cure mediche durante il periodo di esilio.

Un'ambulanza in viaggio descrive gli sforzi dell'African National Congress (ANC) per fornire assistenza sanitaria d'emergenza agli esuli sudafricani e, allo stesso tempo, per stabilire la legittimità politica e promuovere il sentimento anti-apartheid sulla scena internazionale. Bandito in Sudafrica dal 1960 al 1990, l'ANC ha continuato a operare in clandestinità in attesa di una vittoria politica, definendosi un "governo in attesa". Nel 1977 ha creato il proprio Dipartimento della Salute, presentato come un servizio medico alternativo e come il nucleo di un sistema sanitario post-apartheid.

Pubblicizzando le proprie politiche democratiche e le pratiche razziste di erogazione dell'assistenza sanitaria in Sudafrica, il Dipartimento della Salute ottenne l'attenzione internazionale per la sua causa e provocò una diffusa condanna dello Stato dell'apartheid. Mentre la campagna globale si svolgeva con successo, la fornitura di assistenza sanitaria da parte del Dipartimento sul campo era discontinua, poiché i pazienti si confrontavano con un sistema sanitario in fase di avviamento e con vari problemi di crescita.

Tuttavia, l'eredità del dipartimento sarebbe stata lunga, poiché molti professionisti della medicina che entrarono a far parte del Dipartimento della Salute del Sudafrica post-apartheid erano stati formati in esilio durante la lotta di liberazione. Con un'accurata attenzione sia alla campagna pubblicitaria internazionale che agli sforzi medici sul campo, Un'ambulanza in viaggio rivela l'intricato e significativo ruolo politico del Dipartimento della Salute dell'ANC e la sua influenza sul movimento anti-apartheid.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228003304
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ambulanza in safari: L'ANC e la creazione di un dipartimento sanitario in esilio - Ambulance on...
Durante l'era dell'apartheid, migliaia di...
Ambulanza in safari: L'ANC e la creazione di un dipartimento sanitario in esilio - Ambulance on Safari: The ANC and the Making of a Health Department in Exile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)