Ambiguità razziale nella cultura asiatica americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ambiguità razziale nella cultura asiatica americana (Ann Ho Jennifer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Racial Ambiguity in Asian American Culture

Contenuto del libro:

La pura diversità della popolazione asiatica americana ne fa una categoria razziale ambigua. Infatti, il censimento statunitense del 2010 elenca ventiquattro gruppi etnici asiatici, raggruppando sotto un'unica voce persone con background storici e culture drammaticamente diverse.

In Racial Ambiguity in Asian American Culture (Ambiguità razziale nella cultura asiatico-americana), Jennifer Ann Ho fa luce sugli aspetti ibridi e indeterminati della razza, rivelando che l'ambiguità è fondamentale per una comprensione più sfumata sia della razza sia di ciò che significa essere asiatico-americano. Esplorando una varietà di soggetti e artefatti culturali, Ho rivela come i soggetti asiatico-americani manifestino una profonda ambiguità razziale che svincola il concetto di razza da qualsiasi comprensione fissa o finita. Ad esempio, il libro esamina l'ambiguità razziale della nisei nippo-americana Yoshiko Nakamura deLeon, che durante la Seconda guerra mondiale subì una brusca transizione da straniera nemica ad americana assimilabile, grazie alla politica del matrimonio misto del 1942.

Il libro esamina i blog di coreani, taiwanesi e vietnamiti che sono stati adottati da bambini da famiglie bianche americane e che provano sentimenti contrastanti riguardo al loro status di “bianchi onorari”. E parla di Tiger Woods, il più famoso asiatico-americano di razza mista, la cui descrizione di se stesso come “cablinasiano” - che riflette il suo background di nero, asiatico, caucasico e nativo americano - cattura perfettamente l'ambiguità delle classificazioni razziali.

La razza è un'astrazione che trattiamo come concreta, un costrutto che riflette solo i nostri desideri, le nostre paure e le nostre ansie. Jennifer Ho dimostra in Racial Ambiguity in Asian American Culture che vedere la razza come ambigua ci avvicina a un potenziale antidoto al razzismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813570693
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ambiguità razziale nella cultura asiatica americana - Racial Ambiguity in Asian American...
La pura diversità della popolazione asiatica...
Ambiguità razziale nella cultura asiatica americana - Racial Ambiguity in Asian American Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)