Ambiente e religione nell'Egitto antico e copto: Percepire il cosmo attraverso gli occhi del divino: Atti della 1ª Conferenza Egittologica

Ambiente e religione nell'Egitto antico e copto: Percepire il cosmo attraverso gli occhi del divino: Atti della 1ª Conferenza Egittologica (Alicia Maravelia)

Titolo originale:

Environment and Religion in Ancient and Coptic Egypt: Sensing the Cosmos Through the Eyes of the Divine: Proceedings of the 1st Egyptological Conferen

Contenuto del libro:

Ambiente e religione nell'Egitto antico e copto: Sensing the Cosmos through the Eyes of the Divine presenta gli atti di una conferenza tenutasi ad Atene tra il 1° e il 3 febbraio 2017.

L'Istituto Ellenico di Egittologia, in stretta collaborazione con il Centro di Scrittura e Scritture della Bibliotheca Alexandrina e l'Università di Alessandria, ha organizzato la conferenza riguardante l'antica religione egizia, il cristianesimo copto e l'ambiente. Lo sforzo è stato quello di percepire il Cosmo, attraverso una Einfahlung virtuale, come manifestazione del Divino e le manifestazioni del Divino nella sfera ambientale, cosmica e sociale.

Gli Egizi erano particolarmente pii e consideravano l'ambiente circostante e l'Universo stesso come una creazione e un'immanenza diretta del Divino, essendo anche convinti di essere parti congenite del Cosmo e adorando le loro divinità, che erano anche personificazioni di aspetti e forze ambientali e/o cosmiche. Ci sono molti esempi (epigrafici, testuali, monumentali, ecc.) che confermano queste relazioni e che l'antica pietà egizia era radicata nella struttura bifronte dell'antica religione egizia, contenente una componente solare e una astrale: la prima era legata a Rec, mentre la seconda era legata a Osiride. La conferenza si è svolta con la partecipazione di una pleiade di egittologi, archeologi, archeoastronomi, teologi, storici e altri studiosi provenienti da oltre 15 Paesi di tutto il mondo.

In questo volume unico sono pubblicati la maggior parte dei contributi dei delegati che hanno inviato le loro relazioni per la peer-review, arricchendo le risorse bibliografiche con articoli originali e interessanti. Questa pubblicazione di oltre 580 pagine, contenente 34 articoli freschi e originali (più 2 abstract) sull'antica religione egizia, l'Ambiente e il Cosmo, collega in modo fruttuoso molti approcci interdisciplinari e l'egittologia, l'archeologia, l'archeoastronomia, la geografia, la botanica, la zoologia, l'ornitologia, la teologia e la storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789696394
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:582

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ambiente e religione nell'Egitto antico e copto: Percepire il cosmo attraverso gli occhi del divino:...
Ambiente e religione nell'Egitto antico e copto:...
Ambiente e religione nell'Egitto antico e copto: Percepire il cosmo attraverso gli occhi del divino: Atti della 1ª Conferenza Egittologica - Environment and Religion in Ancient and Coptic Egypt: Sensing the Cosmos Through the Eyes of the Divine: Proceedings of the 1st Egyptological Conferen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)