Ambasciatori del progresso sociale: Una storia dell'attivismo cieco internazionale nella Guerra Fredda

Ambasciatori del progresso sociale: Una storia dell'attivismo cieco internazionale nella Guerra Fredda (Cristina Galmarini Maria)

Titolo originale:

Ambassadors of Social Progress: A History of International Blind Activism in the Cold War

Contenuto del libro:

Ambasciatori del progresso socialeesamina i modi in cui gli attivisti non vedenti dell'Unione Sovietica e dell'Europa orientale sono entrati nel movimento internazionale per la disabilità del dopoguerra e ne hanno plasmato il contenuto e il corso. Maria Cristina Galmarini mostra che il lavoro internazionale degli attivisti ciechi socialisti è stato definito dalla più ampia politica della Guerra Fredda e, per molti aspetti, ha rappresentato un campo di competizione con l'Occidente in cui l'Est poteva brillare.

Tuttavia, il suo studio rivela anche che la politica dei ciechi socialisti andava oltre la propaganda. Quando gli attivisti socialisti si sono uniti al movimento internazionale dei ciechi, hanno avviato uno scambio di esperienze che ha avuto un impatto profondo su tutte le persone coinvolte. Non solo il movimento internazionale dei ciechi ha trasformato il welfare globale per la disabilità da filantropia ad auto-appoggio, ma ha anche fornito agli attivisti dell'Europa dell'Est e dell'Unione Sovietica una nuova serie di idee e tecnologie per migliorare i propri movimenti nazionali.

Analizzando l'intersezione tra disabilità e politica, Ambasciatori del progresso sociale consente una comprensione più profonda e dal basso delle relazioni culturali durante la guerra fredda. Galmarini contribuisce in modo significativo alla storia poco studiata della disabilità nell'Europa socialista, dimostrando che l'attivismo per la disabilità non è nato come un'importazione dall'Occidente nel periodo successivo al 1989, ma ha avuto una lunga e significativa tradizione che era radicata nel sistema di welfare socialista e che ha dovuto essere reinventata quando questo sistema è crollato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501773778
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ambasciatori del progresso sociale: Una storia dell'attivismo cieco internazionale nella Guerra...
Ambasciatori del progresso sociale esamina i modi...
Ambasciatori del progresso sociale: Una storia dell'attivismo cieco internazionale nella Guerra Fredda - Ambassadors of Social Progress: A History of International Blind Activism in the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)