Amazzoni di Sparta Nera, 2a edizione: Le donne guerriere del Dahomey

Punteggio:   (4,6 su 5)

Amazzoni di Sparta Nera, 2a edizione: Le donne guerriere del Dahomey (B. Alpern Stanley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia delle Amazzoni del Dahomey, presentando un resoconto dettagliato della loro vita di feroci guerriere all'interno dell'antico regno africano. Sebbene offra spunti preziosi e sia ben studiato, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nella sua rappresentazione culturale e che sia parziale a causa della sua dipendenza da fonti storiche provenienti da uomini europei.

Vantaggi:

Ispira e apre gli occhi
offre uno sguardo unico sulla vita e la forza delle donne guerriere del Dahomey
ben studiato con un ricco background storico
interessante per gli appassionati di storia e militari
descrizioni coinvolgenti della cultura e delle tradizioni amazzoniche.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno giudicato orientato verso un pubblico bianco e privo di approfondimenti sulla cultura del Dahomey
critiche per una scrittura troppo asciutta o “da aula”
altri lettori desideravano una narrazione più coinvolgente e una maggiore profondità nell'esplorazione dell'argomento.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Amazons of Black Sparta, 2nd Edition: The Women Warriors of Dahomey

Contenuto del libro:

Le uniche amazzoni accuratamente documentate nella storia del mondo sono le donne guerriere del Dahomey, un regno dell'Africa occidentale del XVIII e XIX secolo. Definiti una "piccola Sparta nera", i residenti del Dahomey condividevano con gli spartani un intenso militarismo e un senso di collettivismo.

Inoltre, le donne di entrambi i regni si vantavano di avere un corpo temprato fin dall'infanzia da un rigoroso esercizio fisico. Ma le donne spartane si tenevano in forma per allevare guerrieri maschi, le amazzoni dahome per ucciderli. Originariamente guardie di palazzo, le amazzoni si erano evolute negli anni Sessanta del Novecento in truppe professionali armate principalmente di moschetti, machete e mazze.

Nel 1840 il loro numero era cresciuto fino a 6.000. Le Amazzoni servivano sotto ufficiali donne e avevano le loro bande, bandiere e insegne: superavano gli uomini in addestramento, in tiro e in combattimento, diventavano truppe di prima linea e combattevano tenacemente e con grande valore fino alla sconfitta del regno da parte della Francia nel 1892.

Aggiornato con una nuova prefazione dell'autore, Amazzoni di Sparta Nera è il prodotto di una meticolosa ricerca d'archivio e del dono narrativo di Alpern. Sarà il resoconto più completo e accessibile delle donne guerriere del Dahomey.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814707722
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amazzoni di Sparta Nera, 2a edizione: Le donne guerriere del Dahomey - Amazons of Black Sparta, 2nd...
Le uniche amazzoni accuratamente documentate nella...
Amazzoni di Sparta Nera, 2a edizione: Le donne guerriere del Dahomey - Amazons of Black Sparta, 2nd Edition: The Women Warriors of Dahomey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)