Amato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Amato (Donald Schmidt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Beloved

Contenuto del libro:

“Sapevo di essere diverso. E sapevo di essere un cristiano.

Col tempo, questi due aspetti della mia identità si sono fusi, a volte. Altre volte si sono scontrati. Ma erano sempre presenti, danzando in qualche strano modo attraverso gli anni e i decenni della mia vita.

Ho avuto persone che mi dicevano che non avevo il diritto di essere gay se ero cristiano, o viceversa di definirmi cristiano se ero gay.

Ho avuto persone che hanno cercato di “convertirmi” o di “guarirmi” e persone che si sono dimostrate apertamente ostili nei miei confronti. Alcuni hanno persino cercato di negarmi la mia vocazione di ministro e di impedirmi di riscuotere la pensione.

Ho lottato per i miei diritti e per i diritti degli altri e sono stato preso a calci nel sedere molte volte per i miei sforzi. Eppure, in tutto questo, sono rimaste due costanti. Primo: sono gay.

È una realtà che esiste da prima che nascessi e che non cambierà mai, a prescindere da ciò che qualcun altro potrebbe volere o da quanto ardentemente lo voglia. In secondo luogo, ho una relazione d'amore appassionata con il mio Creatore e con Gesù Cristo, e credo che Dio mi ami e mi chiami a lavorare per la giustizia e la bontà nel mondo. Ancora una volta, questo non cambierà per me...”.

Donald Schmidt, autore e pastore di successo, condivide il suo percorso di vita di uomo gay profondamente impegnato nella sua fede cristiana e nel suo ministero - a prescindere da tutto. Perché non è stato facile.

Sebbene oggi molte denominazioni accolgano candidati gay al ministero, non era così nei primi anni '80, quando Schmidt entrò in seminario all'Università McGill di Montreal. L'omofobia era prevalente nella Chiesa e peggiorava ulteriormente quando il terrore di una nuova malattia, l'AIDS, attanagliava la società. Con sorprendente onestà, Schmidt racconta tutto questo: le domande, la paura, lo stigma, la rabbia, la sfida, lo strazio, la lotta per vivere la sua vita e il suo ministero con integrità.

Se la Chiesa ha fatto molta strada dagli anni Ottanta, se è cresciuta e maturata e si è evoluta per valorizzare i suoi membri e ministri lgbtq+, ciò deve sicuramente essere dovuto alla fede e alla straordinaria perseveranza di coloro che sono stati i primi a fare coming out e a rivendicare la loro eredità di amati figli di Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773436388
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creazione per cristiani progressisti - Creation for Progressive Christians
Nel luglio del 1925, il supplente John Scopes fu riconosciuto colpevole di aver...
Creazione per cristiani progressisti - Creation for Progressive Christians
Studio e culto per cristiani progressisti: Creazione - Study and Worship for Progessive Christians:...
Dietro a tutte le storie della creazione c'è...
Studio e culto per cristiani progressisti: Creazione - Study and Worship for Progessive Christians: Creation
Amato - Beloved
“Sapevo di essere diverso. E sapevo di essere un cristiano. Col tempo, questi due aspetti della mia identità si sono fusi, a volte. Altre volte si sono scontrati...
Amato - Beloved
Donne nella Bibbia per cristiani progressisti: Scritture ebraiche: Guida allo studio in sette...
Le donne rappresentano oltre la metà della popolazione...
Donne nella Bibbia per cristiani progressisti: Scritture ebraiche: Guida allo studio in sette sessioni - Women in the Bible for Progressive Christians: Hebrew Scriptures: A Seven Session Study Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)