Amati e desiderati: Memorie di scelta, figli e femminilità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Amati e desiderati: Memorie di scelta, figli e femminilità (Christa Parravani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Loved and Wanted” di Christa Parravani esplora le complessità della maternità, delle scelte riproduttive e delle questioni sistemiche affrontate dalle donne, in particolare nel contesto socio-economico della Virginia Occidentale. Attraverso la sua narrazione personale, l'autrice affronta le difficoltà dell'essere madre e il peso emotivo di prendere decisioni difficili in materia di pianificazione familiare.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente e potente, per la profondità emotiva e per la capacità di intrecciare le esperienze personali con questioni sociali più ampie. I lettori hanno apprezzato l'onestà della Parravani e le nuove prospettive che offre sulla maternità e sulla salute delle donne, rendendolo una dichiarazione tempestiva sui diritti riproduttivi. Molte recensioni hanno sottolineato la capacità del libro di suscitare empatia e di far riflettere sulle lotte che le donne devono affrontare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da portare a termine, descrivendolo come artificioso o egocentrico. Si è parlato di disagio per l'approccio introspettivo dell'autrice, in particolare per il modo in cui le sue esperienze potrebbero influenzare i suoi figli in futuro.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Loved and Wanted: A Memoir of Choice, Children, and Womanhood

Contenuto del libro:

Ossessionante, selvaggio e tranquillo allo stesso tempo. Uno sguardo scintillante sulla maternità, in tutto il suo dolore e la sua gloria gotica. Non riuscivo a smettere di leggere". --Lisa Taddeo, autrice di "Tre donne", bestseller numero 1 del New York Times.

Una famiglia stressata, una gravidanza non pianificata e un risveglio doloroso, anche se liberatorio, dall'autrice dell'apprezzato memoir Her.

Christa Parravani aveva quarant'anni, un matrimonio travagliato e una situazione finanziaria difficile quando ha saputo di essere incinta del suo terzo figlio. Lei e la sua famiglia vivevano a Morgantown, in West Virginia, dove aveva accettato un posto di professore presso l'università locale.

Tormentata da un'infanzia intrisa di povertà e violenza e da una giovinezza scossa dalla tragica morte della sorella gemella identica, Christa sperava che lo stipendio da professore e l'assistenza sanitaria potessero mettere lei e la sua giovane famiglia su una strada sicura e stabile. Invece, un anno dopo la nascita del suo secondo figlio, Christa si è ritrovata di nuovo incinta. A sei settimane dall'inizio della gravidanza, ha chiesto un aborto. Nelle settimane, e poi nei mesi successivi, le infermiere si sono rifiutate, i medici si sono rifiutati o hanno temuto di essere scoperti, al punto da non essere più in grado di offrire a Christa una scelta riproduttiva.

Quando Christa ha capito che avrebbe dovuto lasciare il West Virginia per ottenere un aborto sicuro e legale, non aveva più tempo. Non aveva immaginato che avrebbe potuto non avere accesso alla scelta riproduttiva negli Stati Uniti finché non fosse stato troppo tardi per lei, la sua gravidanza era troppo avanzata.

Così ha dato alla luce un bellissimo bambino di nome Keats. E iniziò un'altra spaventosa educazione: l'assistenza sanitaria disponibile era pericolosamente inadeguata alle esigenze del neonato; inoltre, il degrado ambientale e la scarsa assistenza sanitaria mettevano in pericolo anche i figli più grandi di Christa.

Loved and Wanted è la storia appassionata dell'amore di una donna per i suoi figli, e uno sguardo toccante e stimolante sulle difficili scelte che le donne americane sono costrette a fare ogni giorno, in una nazione in cui le politiche e la guerra culturale contro le donne le lasciano prive di sufficiente potere sui loro corpi, sul loro futuro e persino sulle speranze per la vita dei loro figli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250813862
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amata e desiderata - Un libro di memorie sulla scelta, i figli e la femminilità - Loved and Wanted -...
Nel 2017 Christa Parravani aveva da poco...
Amata e desiderata - Un libro di memorie sulla scelta, i figli e la femminilità - Loved and Wanted - A Memoir of Choice, Children, and Womanhood
Amata e desiderata - Memorie di scelte, figli e femminilità - Loved and Wanted - A Memoir of Choice,...
Nel 2017 Christa Parravani aveva da poco...
Amata e desiderata - Memorie di scelte, figli e femminilità - Loved and Wanted - A Memoir of Choice, Children, and Womanhood
Il suo - Her
Wall Street Journal, "I libri preferiti dell'anno 2013" Cosmopolitan, "I migliori libri dell'anno per le donne" Library Journal, "I migliori libri del 2013" Salon,...
Il suo - Her
Amati e desiderati: Memorie di scelta, figli e femminilità - Loved and Wanted: A Memoir of Choice,...
Ossessionante, selvaggio e tranquillo allo stesso...
Amati e desiderati: Memorie di scelta, figli e femminilità - Loved and Wanted: A Memoir of Choice, Children, and Womanhood
Amata e desiderata - Un libro di memorie sulla scelta, i figli e la femminilità - Loved and Wanted -...
Sulla scia dell'approvazione da parte del Texas di...
Amata e desiderata - Un libro di memorie sulla scelta, i figli e la femminilità - Loved and Wanted - A Memoir of Choice, Children, and Womanhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)