Amare prima di amare: Un matrimonio in bianco e nero

Punteggio:   (4,7 su 5)

Amare prima di amare: Un matrimonio in bianco e nero (Steinau Lester Joan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Joan Steinau Lester, “Loving Before Loving”, esplora la sua vita di donna bianca sposata con un uomo nero sullo sfondo di importanti movimenti sociali, tra cui i diritti civili e il femminismo. Il libro offre una prospettiva personale e storica su questi movimenti, evidenziando le complessità del matrimonio interrazziale e delle dinamiche di genere. È stato celebrato per la sua chiarezza, la vivacità della narrazione e la profondità emotiva.

Vantaggi:

Il libro di memorie è vivido, coinvolgente e facile da leggere. Offre una visione approfondita dei movimenti sociali e delle lotte personali, rendendolo comprensibile e stimolante. Molti lettori apprezzano la narrazione onesta e cruda dell'autrice, che risuona con i temi dell'amore, dell'attivismo e del femminismo. Il contesto storico valorizza la storia personale, rendendola un'esperienza di lettura preziosa per diverse generazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura difficile da seguire a causa della narrazione non cronologica e dell'uso eccessivo di citazioni dirette. I critici hanno espresso il loro disappunto per il flusso narrativo, ritenendo che questo abbia sminuito l'impatto complessivo del libro di memorie. Inoltre, sono state espresse perplessità sul punto di vista dell'autore, in particolare sulle questioni del privilegio e della rappresentazione delle relazioni interrazziali.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Loving Before Loving: A Marriage in Black and White

Contenuto del libro:

Impegnata nella lotta per i diritti civili, alla fine degli anni Cinquanta Joan Steinau marciò e protestò come alleata dei bianchi e giovane donna che stava facendo i conti con il proprio razzismo. Si innamorò e sposò un altro attivista, lo scrittore nero Julius Lester, dando vita a un sodalizio lungo e sfaccettato, ma non privo di politiche razziali e di genere.

All'alba del movimento femminile, il femminismo aiutò Lester a trovare la sua voce, la sua pansessualità e il coraggio di essere se stessa. Intrecciando storia intellettuale, personale e politica, Lester racconta la storia di una scrittrice e attivista che lotta per l'amore e la giustizia prima, durante e dopo la decisione della Corte Suprema del 1967 che ha annullato i divieti di matrimonio interrazziale in Loving v. Virginia.

Descrive i suoi cambiamenti di coscienza, da attivista che si arrampicava sulle barricate della polizia di giorno e leggeva e scriveva fino a tarda notte, a donna che ha affrontato il processo di coming out nella mezza età, prima di trovare il successo editoriale che aveva sognato. Parlando candidamente di ogni aspetto della sua vita, Lester illumina il suo viaggio verso la realizzazione e la guarigione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299331009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amare prima di amare: Un matrimonio in bianco e nero - Loving Before Loving: A Marriage in Black and...
Impegnata nella lotta per i diritti civili, alla...
Amare prima di amare: Un matrimonio in bianco e nero - Loving Before Loving: A Marriage in Black and White
Il fuoco nella mia anima - Fire in My Soul
Appassionata attivista per i diritti civili, paladina dei diritti delle donne, legislatrice tenace, la deputata Eleanor Holmes Norton...
Il fuoco nella mia anima - Fire in My Soul
Nero, bianco, altro: Alla ricerca di Nina Armstrong - Black, White, Other: In Search of Nina...
Crisi d'identità.Come adolescente birazziale, Nina è...
Nero, bianco, altro: Alla ricerca di Nina Armstrong - Black, White, Other: In Search of Nina Armstrong

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)