Amare il mondo o essere uccisi nel tentativo

Punteggio:   (3,9 su 5)

Amare il mondo o essere uccisi nel tentativo (Alvina Chamberland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un viaggio unico dall'Islanda a Parigi, mostrando i pensieri di un narratore poetico e perspicace, che affronta in particolare le esperienze delle donne trans. Mentre affascina alcuni lettori con i suoi giochi di parole e la sua profondità, altri lo trovano prolisso e faticano a entrare in sintonia con lo stile dell'autore.

Vantaggi:

Viaggio narrativo unico, narratore poetico e incisivo, prospettiva approfondita sull'essere una donna trans, uso superbo del linguaggio e dei giochi di parole.

Svantaggi:

Stile di scrittura prolisso che potrebbe allontanare alcuni lettori, difficoltà di connessione con la personalità dell'autore, scarsa qualità dell'edizione, formato fisico scomodo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love the World or Get Killed Trying

Contenuto del libro:

Il debutto in lingua inglese della scrittrice Alvina Chamberland

Attraverso una prosa poetica e giocosa, un commento sociale tagliente e un autoironico umorismo da forca, LOVE THE WORLD OR GET KILLED TRYING si immerge nella mente di Alvina, una donna trans alla vigilia dei 30 anni. Il lettore è invitato a seguire il suo viaggio attraverso la natura selvaggia e mozzafiato dell'Islanda e gli affollati viali delle città di Berlino e Parigi, mentre lei sonda le questioni dell'eternità, della sessualità, del desiderio, della morte, dell'amore e di quanto sia difficile rimanere morbidi quando si è un bersaglio incessante della brama segreta e del disgusto aperto degli uomini etero. Questo romanzo affronta temi universali attraverso la lente specifica di una donna trans, insistendo sul fatto che queste esperienze non si limitano alle questioni di sessualità e di genere.

Raggiungendo il suo culmine attraverso un urgente urlo di coscienza, un grido d'amore-manifesto, LOVE THE WORLD OR GET KILLED TRYING è un'opera cruda e vulnerabile di autofiction magica e brutalista; astratta nel senso di scavare poeticamente sotto la superficie, e sperimentale nel senso di cercare di scoprire cose nuove e di esprimerle in modi nuovi, affermando concretamente che se un giorno le donne trans facessero collettivamente outing di ogni uomo che le cerca, si scatenerebbe una vera e propria rivoluzione entro la notte.

“Alvina Chamberland scrive con ogni parte di sé. La sua è un'onestà in perfetto equilibrio con la generosità, e leggere questo libro è come ricevere un regalo continuo”.

Narrativa. Studi LGBTQ+.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781955992053
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amare il mondo o essere uccisi nel tentativo - Love the World or Get Killed Trying
Il debutto in lingua inglese della scrittrice Alvina...
Amare il mondo o essere uccisi nel tentativo - Love the World or Get Killed Trying

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)