Amaranto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Amaranto (Robert Carr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Amaranth

Contenuto del libro:

In una delle più importanti feste azteche, un mese di digiuno veniva concluso tagliando la statuetta di un dio fatta di semi di amaranto e miele e condividendola in piccoli pezzi. In Amaranth, Robert Carr offre ai suoi lettori porzioni di un dio fatto di terrore, desiderio, infedeltà, malattia da deperimento, umorismo e un'intensa tenerezza lirica. Realizzate con le dita di un musicista attento e agile, queste poesie vibrano con una corrente che contemporaneamente mette i denti in tensione e calma l'agitazione prodotta dalle parole. Anche il lettore più occasionale rimarrà stupito dall'audacia muscolare di queste poesie, e sarà deliziato dal miele aspro che sgorga dall'abile saccheggio del disagio del cuore da parte del poeta. È un esordio notevole.

--Tom Daley.

Il dramma poetico di Amaranth nasce dall'intuizione di Robert Carr che una sana relazione di abilitazione con il proprio passato dipende da un incontro diretto con i dettagli del passato. Le poesie scelgono di non accontentarsi di comode "lezioni"; al contrario, nuotano coraggiosamente nelle caverne infestate della memoria, alla ricerca di affermazioni inseparabili dai fatti dei momenti, come in "Cremation", dove la differenza tra due tipi di polvere fa tutto.

--Mark Halliday.

Lente, deliberate e finemente elaborate, le poesie di Amaranth ricordano alla bocca di avere una lingua, all'orecchio di avere un cuore. La voce espressiva di Robert Carr è scarna, onesta, precisa e inventiva, mentre le sue poesie passano dalla fornace dell'amore alla brutalità della morte, offrendo al lettore una splendida precisione lirica che è allo stesso tempo delicata e spietata.

--Ada Limon.

Robert Carr è nato ad Annapolis, nel Maryland, ed è cresciuto nel New Hampshire. Ha conseguito una laurea in filosofia presso il Bates College di Lewiston, nel Maine, e un master in psicologia della consulenza presso l'Università del Massachusetts. È vicedirettore dell'Ufficio malattie infettive e scienze di laboratorio del Dipartimento di sanità pubblica del Massachusetts. Amaranth è la sua prima raccolta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945023026
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La caduta di Corby - Corby Falls
Il romanzo è ambientato in un piccolo villaggio, Corby Falls. Miles Rueda vive da anni a Toronto. La sua vita personale è complicata, è divorziato e ha...
La caduta di Corby - Corby Falls
Amaranto - Amaranth
In una delle più importanti feste azteche, un mese di digiuno veniva concluso tagliando la statuetta di un dio fatta di semi di amaranto e miele e...
Amaranto - Amaranth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)