Amami teneramente

Punteggio:   (4,3 su 5)

Amami teneramente (Constance Debre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Love Me Tender” di Constance Debré è una profonda esplorazione dell'amore, del dolore e della complessità delle relazioni. Risuona profondamente con i lettori, offrendo una narrazione cruda e bella che sfida le convenzioni. Mentre alcuni lettori lo trovano stimolante e ben scritto, altri ne criticano i temi anticonvenzionali e la mancanza di attrattiva per il grande pubblico.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, fa riflettere e risuona profondamente, esplorando temi intensi di amore e dolore. Molti lettori lo trovano accattivante e trasformativo.

Svantaggi:

La storia potrebbe essere troppo anticonvenzionale per alcuni, priva di appeal per il grande pubblico e probabilmente non adatta all'adattamento cinematografico. Alcuni lettori trovano i temi poco piacevoli e le scelte del protagonista alienanti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Love Me Tender

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sull'identità lesbica e la maternità, e sulle pressioni della società che le mettono in contrapposizione.

Figlia di un'illustre famiglia francese che annovera tra i suoi membri un ex primo ministro, una modella e una giornalista, Constance Debr ha abbandonato il matrimonio e la carriera legale nel 2015 per scrivere a tempo pieno e iniziare una relazione con una donna. La sua trasformazione da donna in carriera benestante a lesbica single al verde è stata raccontata nel suo romanzo del 2018 Play boy, lodato da Virginie Despentes per la sua scrittura allo stesso tempo "frivola e consumata dall'ansia".

In Love Me Tender, Debr descrive ulteriormente le conseguenze di quella decisione che ha cambiato la sua vita. Suo marito, Laurent, cerca di separarla definitivamente dal loro bambino di otto anni. Vilipesa in tribunale dal suo ex, perde la custodia del figlio e le viene concesso di vederlo solo una volta ogni due settimane per un'ora sotto controllo. Privata del figlio, Debr rinuncia al suo appartamento con due camere da letto e si sposta tra appartamenti in prestito, camere d'albergo e un monolocale grande come una cella. Si lascia coinvolgere in brevi relazioni con numerose donne che variano per età, corporatura, linguaggio e stile di vita. Ma più si avvicina a loro, più si sente distante. A parte le sigarette e il sesso, la sua vita è completamente ascetica: un regime di intensa lettura e scrittura, interrotto solo dal sonno e dal nuoto atletico. Rifugge da qualsiasi luogo in cui possa osservare i bambini, evitando i parchi giochi e i parchi "come se fossero bombe a grappolo pronte a esplodere, crivellando il suo corpo di schegge".

Scrivendo graficamente di sesso, rottura, desiderio e disperazione in prima persona, l'opera della Debr è spesso paragonata agli scritti dell'era punk di Guillaume Dustan e Herve Guibert, di cui ha sostenuto il lavoro. Di Guibert dice: "Lo amo perché dice io e perché è un pornografo. Questo sembra essere essenziale quando si scrive. Altrimenti non si dice nulla". Ma in Love Me Tender, Debr parla coraggiosamente dell'amore nelle sue molteplici forme, ridisegnando il significato di essere madre al di là delle aspettative convenzionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635901740
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amami teneramente - Love Me Tender
Un libro di memorie sull'identità lesbica e la maternità, e sulle pressioni della società che le mettono in contrapposizione .Figlia di...
Amami teneramente - Love Me Tender
Amami teneramente - Love Me Tender
'Destinato a diventare un classico nel suo genere' Maggie Nelson'Una delle voci più avvincenti che abbia letto negli ultimi anni' Olivia...
Amami teneramente - Love Me Tender
Playboy
Il prequel di Love Me Tender, che racconta la trasformazione di Debr da ricca donna in carriera a lesbica single e scrittrice al verde .Vedo tutta la sua bellezza, vedo la bellezza...
Playboy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)